mercoledì , 22 novembre 2017
Home / Decorazioni / Cromoterapia e Bagno

Cromoterapia e Bagno

Il meraviglioso potere del colore sull’influenzare la nostra vita non è una scoperta recente. Eppure non è da molto che la cromoterapia viene impiegata anche per arricchire la nostra casa. I colori non solo raccontano il nostro modo di essere e le nostre inclinazioni, ma possono contribuire a migliorare il nostro benessere.

Il MIT (Massachussetts Institute of Technology) ha pubblicato i risultati di una ricerca proprio inerente la cromoterapia e il potere dei colori di influenzare la nostra vita. Il colore può agire sulla frequenza respiratoria e sulla pressione sanguigna, ma anche sull’attività del cervello.

Una ristrutturazione del bagno è un’ottima occasione per integrare il colore nella decorazione e nella funzionalità della stanza.

Chi predilige lo stile minimal, puntando su una ristrutturazione che comprenda il bianco e il nero, sceglie un mood zen. L’importante in questo caso è che i due opposti siano ben bilanciati.

Uno dei colori più trendy per il bagno è il greige, una tonalità a metà tra il grigio e il beige che rende la stanza accogliente e crea una bella atmosfera elegante.

Il colore verde è da scegliere in caso di ristrutturazione per la sua capacità di rigenerare e dare equilibrio. Il verde funge da antistress ed è anche piacevole da vedere, il che lo rende il colore ideale per i rivestimenti della vasca, della doccia o per le piastrelle.

Il rosso è un colore molto intenso, ma se ben bilanciato può essere impiegato con successo nella ristrutturazione del bagno. Il rosso è un tono caldo e passionale, che potrebbe risultare eccitante al contrario di quel che si ricerca da questa stanza.

È il blu uno dei toni prediletti per i rivestimenti dei bagni, non per niente spesso scelto da spa e centri benessere. Il blu emana serenità e non c’è nulla di meglio per iniziare e concludere la giornata. Lo stesso vale per il rosa, che ha proprietà rasserenanti molto intense, ma a giuste dosi onde evitare di trasformare la casa in quella di Barbie.

Il giallo è sinonimo di energia e di luce, perfetto per trovare la giusta carica al mattino per affrontare la quotidianità.

Portiamo dunque il colore tra le pareti del nostro bagno di casa, per regalarci il giusto livello di benessere secondo le nostre inclinazioni. Quale migliore occasione per una ristrutturazione completa della detrazioni fiscali? Le detrazioni in merito alla ristrutturazione del bagno sono possibili secondo la normativa vigente. È possibile trovare un approfondimento qui.

Vedi anche

pittura marmorino

Marmorino: tecnica di applicazione

Il marmorino è una tecnica di rivestimento per pareti molto antica, ma ancora oggi largamente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *