domenica , 19 novembre 2017
Home / Decorazioni / Testiera letto fai da te

Testiera letto fai da te

testiera letto fai da te

Per rinnovare la camera da letto non è necessario spendere cifre esorbitanti, con un po’ di fantasia e di manualità è possibile trasformarne gli arredi, rendendo l’ambiente un luogo confortevole e dal design ricercato. Uno dei primi elementi che salta all’occhio quando si entra in camera è la testiera del letto, realizzarne una con le proprie mani è il modo migliore per ravvivare lo stile della stanza, divertendosi e risparmiando. In questo articolo troverete alcune idee interessanti per creare una testiera letto fai da te.

Come realizzare una testiera letto imbottita fai da te

Una testiera letto imbottita fai da te può risultare molto utile e confortevole poiché consente di poggiare la schiena comodamente mentre si legge un libro, ad esempio, e in generale permette di concedersi dei momenti di relax. Inoltre è un elemento d’arredo molto di moda nella casa moderna e realizzarla è semplicissimo.

Bisognerà procurarsi una tavola di legno con dimensioni compatibili con quelle del letto e dell’altezza desiderata. Dopodiché basterà fissarci sopra della gomma piuma spessa di uguali proporzioni, con l’ausilio della colla per legno. Infine sarà necessario rivestire la testata con della stoffa del colore o della fantasia preferita e la vostra testiera letto imbottita fai da te sarà pronta!

Testiera letto fai da te con i cuscini, morbida e creativa

Un’idea semplice da realizzare e assolutamente originale è la testiera letto fai da te con i cuscini. É un modo creativo per riutilizzare vecchi guanciali e donare alla stanza un aspetto glamour e fantasioso. Procuratevi dei cuscini di dimensioni standard e con della stoffa colorata e un macchina da cucire realizzate un involucro che possa contenerli. Sui bordi superiori create dei passanti con del nastro o del merletto, abbastanza grandi da consentire l’ingresso di un bastone in legno che costituirà la struttura della testiera del letto.

Una volta che la vostra testiera letto fai da te con cuscini sarà pronta, bisognerà fissarla al muro con dei tasselli. Per dare un ulteriore tocco di design è possibile abbellire l’asta in legno creando dei decori con fiori, cristalli, piume e qualsiasi altra cosa la vostra fantasia vi suggerisca.

Creare una testiera letto fai da te in legno e pallet

La testiera letto fai da te in legno e pallet è senza dubbio la soluzione d’arredo più amata dagli appassionati di bricolage. Con il pallet è possibile creare molti arredi differenti e si prestano ad essere interamente personalizzati. Per realizzare una testiera in legno bisogna procurarsi dei pallet e tagliarli a misura del proprio letto. Prima di fissarli al muro con dei tasselli, bisognerà curarne l’estetica.

É possibile verniciare il pallet con colori adatti per il legno e usando appositi fissativi. Se si desidera arricchirla di dettagli, si possono applicare usando della semplice colla a caldo. Una volta montata, la vostra testiera letto fai da te in pallet donerà un aspetto industrial chic alla camera, di grande tendenza nelle abitazioni di nuova generazione.

Idee originali per una testiera letto fai da te

Con un po’ di immaginazione è possibile creare moltissime tipologie di testiera letto fai da te, utilizzando i materiali più comuni. Ecco alcune idee innovative, semplici ed economiche:

Testiera letto fai da te in cartone: prendete un foglio spesso di cartone e disegnate sopra la forma che la vostra testiera dovrà avere, dopodiché ritagliate la sagoma e fissate al muro con dell’adesivo adatto;

Testiera letto fai da te murales: consiste nel dipingere su parete un soggetto o un’ambientazione fantastica, l’effetto finale è decisamente artistico e raffinato;

Testiera letto fai da te adesiva: come la precedente, ha una funzionalità prettamente estetica, si possono usare gli adesivi presenti in commercio oppure stampare su carta adesiva un’immagine, ritagliarne la sagoma e appiccicarla al muro.

Vedi anche

pittura marmorino

Marmorino: tecnica di applicazione

Il marmorino è una tecnica di rivestimento per pareti molto antica, ma ancora oggi largamente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *