giovedì , 24 agosto 2017
Home / Decorazioni / Vernice effetto lavagna

Vernice effetto lavagna

Pittura lavagna per decorazioni

Una delle idee più brillanti ed originali nel settore dell’arredamento, e non solo, è la vernice lavagna.
Tale pittura consente di trasformare i mobili, le pareti e tutte le superfici su cui viene applicata in gigantesche lavagne, scrivibili con i gessetti e cancellabili.
L’aspetto più geniale della vernice lavagna è la sua versatilità, che consente di poter pitturare praticamente tutto in casa.
La miglior soluzione possibile per personalizzare ambienti, arredi e complementi, aggiungendo ad essi un pizzico di stile, di humour e tantissima originalità e creatività.

Vernice effetto lavagna in cucina

La cucina è uno degli ambienti domestici che meglio si presta all’impiego della vernice lavagna.
Trasformare le pareti di tale stanza, oppure le ante degli stipetti, in pareti riscrivibili, può essere un’eccellente soluzione per annotarvi sopra la lista della spesa, oppure quella determinata ricetta che intendete provare a cucinare.
Del resto, acquistato ciò che vi occorre e cucinato ciò che avevate programmato, basterà cancellare la parete proprio come fareste con una lavagna di ardesia vera e propria, ed ecco che sarà nuovamente pronta ad accogliere tutte le vostre successive annotazioni.
Inoltre, se state seguendo in un determinato periodo una dieta dimagrante, grazie alla vernice effetto lavagna potrete disseminare le pareti della cucina di ammonimenti ed incitamenti, che vi aiuteranno a tener fede con costanza ai vostri propositi.
A questo aggiungiamo anche che, se applicata sulla superficie del tavolo dove siete soliti consumare i vostri pasti, vi aiuterà a personalizzarlo, magari realizzandovi dei simpatici segna posti, con su scritto il nome del singolo occupante di quella determinata posizione.

Pittura effetto lavagna in camera

Testiera del letto effetto lavagna

Se siete dei gran disordinati, oppure degli smemorati cronici, la vernice lavagna potrà divenire una vostra preziosa alleata per mettere ordine nella vostra memoria e nelle vostre cassettiere.
Basterà applicare una passata di vernice sulla superficie di ogni singolo cassetto, e scrivervi sopra in quale avete stipato le lenzuola, in quale invece avete conservato la biancheria intima, e via discorrendo. Tutto diverrà magicamente ed improvvisamente molto più chiaro ed ordinato.

Vernice lavagna nella camera dei bambini

Nella stanza dei bambini, invece, la vernice lavagna è perfetta per arricchire l’ambiente con decorazioni allegre e festose. Oppure, semplicemente, per aiutarli in maniera spontanea a stimolare la propria creatività.
Quante volte quando eravamo noi bambini, genitori e nonni ci sgridavano aspramente se ci sorprendevano ad imbrattare le pareti domestiche?
Bene, tutto ciò sarà ormai solo un lontano ricordo, che non apparterà mai al bagaglio della memoria dei nostri figli.
Diamo una bella passata di vernice lavagna alle pareti della loro stanzetta, e lasciamoli liberi di colorarle, disegnarle o anche solo scarabocchiarle a proprio piacimento.
L’unica avvertenza, ovviamente, sarà quella di istruirli a dovere sui confini, spiegandogli quale parete (quella pitturata) potrà essere adoperata per disegnarvi sopra e quali invece no.
Inoltre sfatiamo quell’idea comune che la vernice lavagna possa essere solo di colore nero, negli ultimi anni molte aziende hanno sviluppato questa tipologia di vernice in diversi colori, di conseguenza sarà possibile dare un tocco di colore agli ambienti, questo di sicuro se si parla di camere dei bambini può essere veramente utile

Vernice lavagna per le decorazioni

Inoltre la vernice lavagna può rivelarsi un prezioso alleato per le decorazioni. Siete appassionati di fai da te, bricolage o decoupage? Basterà verniciare vasi, bottiglie o ciò che stimola meglio la vostra fantasia, e poi procedere a disegnarle e decorarle a piacimento.

Vernice lavagna magnetica

Una variante di questa geniale pittura è poi la vernice effetto lavagna magnetica; perfetta per la creazione di giganteschi supporti magnetici, pareti e pannelli con effetto calamita sui quali andare ad attaccare appunti, foto, le bollette in scadenza che dovete ancora pagare.
La sua utilità consiste proprio nel trasformare la singola superficie in un gigantesco block notes, sul quale trattenere i diversi promemoria semplicemente con l’ausilio di un magnete. E, proprio in virtù della sua praticità che, stavolta, non è soltanto legata all’estetica e ad i canoni di arredamento, risulta comoda e ampiamente usata anche negli ambienti lavorativi (negozi, uffici, etc.) oltre che in quelli domestici.

Vedi anche

velatura pareti

Pittura a velatura: la giusta tecnica

Per capire la giusta tecnica della pittura a velatura, bisogna specificare quale sia l’effetto che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *