Pitture particolari per interni

Pitture particolari da interni

Pitture particolari per interni

Pitture particolari da interni

Una delle caratteristiche delle pitture decorative è sicuramente quella di avere nomi altisonanti, infatti le aziende fanno a gara per chi riesce a dare al proprio prodotto il nome più impattante e bello, ovviamente quella che può sembrare quasi una battuta in realtà non lo, infatti il marketing in generale sulle vernici decorative ha un’importanza altissima.

Come già detto le aziende investono molte risorse anche nella ricerca del nome stesso, ma vi possiamo garantire che quasi sempre per i clienti una vernice decorativa è semplicemente UNA PITTURA PARTICOLARE!

Quante volte agli addetti vendita sarà capitato di vedere entrare un cliente in negozio che vuole abbellire un pochino la propria casa ma non ha la minima idea di ciò che dovrà fare, in testa ha il caos totale, questo caos quasi sempre si traduce in: VOGLIO UNA PITTURA PARTICOLARE!

Qualsiasi addetto vendita sa che dopo un’affermazione del genere il lavoro sarà molto duro, bisognerà entrare nella testa del cliente cercare di capire più o meno da cosa possa essere attratto.
Il problema dell’addetto vendita è anche il problema delle aziende, o meglio il primo nodo da sciogliere quando si lancia un prodotto è cercare gli giusti strumenti di vendita, anche il prodotto più bello ed innovativo se non viene presentato nel giusto modo non potrà avere nessuna possibilità di successo.
Sempre più spesso le cartelle colori dei decorativi sono dei veri e propri book paragonabili a quelli dell’alta moda, aziende come OIKOS, Giorgio Graesan e Valpaint (tanto per citarne alcune) sono vere e proprie maestre nel presentare i propri prodotti.
Inoltre se vi capita di andare ad una fiera del colore dove sono presenti queste grandi aziende è un vero piacere fare un giro tra gli stand (sempre molto curati ed alla moda).
Quando si parla di decorativo si percepisce ovunque la ricerca del bello, del massimizzare al massimo la bellezza.

Tutte queste soluzioni d’alta moda che apparentemente non hanno nulla a che vedere con l’espressione semplicistica della “pittura particolare” in realtà entrano prepotentemente nella testa della persona e determinano spessissimo la scelta di una finitura rispetto ad un’altra, basti pensare che a detta di tutte le aziende i negozi con le migliori vendite di decorativi son quelli che hanno una vera e propria sala mostra per far ammirare ai propri clienti le proprie finiture, per farla breve se si espone si vende altrimenti no.

Chi è del settore saprà benissimo che spessissimo il cliente oltre a chiedere una decorazione bella , vuole al tempo stesso, che sia FACILE DA APPLICARE, CHE SIA UNA NOVITA’ E CHE COSTI POCO!
Quello che potrebbe sembrare una richiesta impossibile, vi garantiamo che è più fattibile di quanto si possa immaginare, infatti molto spesso basta avere un pò di buon gusto e un minimo di conoscenza dei prodotti e vengono fuori degli effetti decorativi di gran gusto e molto originali e come già detto spesso anche abbastanza economici.

Cosa si intende per pitture particolari?

Ma quindi cosa si intende con il termine pitture particolari? Di cosa sono alla ricerca i clienti che fanno questo tipo di richiesta? Sicuramente si fa riferimento a particolari tecniche pittoriche, tra le più richieste:

  • lo spatolato, una tecnica di verniciatura che prevede l’utilizzo di una spatola e che conferisce alle pareti un aspetto liscio e lucido, per un effetto molto moderno;
  • lo stucco veneziano, tecnica pittorica che consiste nell’applicare circa 6 strati di stucco. Si tratta forse della tecnica decorativa più complessa da realizzare con il fai da te;
  •  il velato, anche in questo caso sono previsti due strati di colore, dove l’ultimo è talmente sottile da creare un effetto velo;
  • lo spugnato che prevede proprio l’utilizzo di una spugna per applicare la vernice;
  • il graffiato consiste invece nel graffiare il colore con una spatola dentata.

E ancora pitture glitter, effetto lavagna o metallizzato, passando poi per pitture dall’effetto tridimensionale.

Ovviamente quando si è alla ricerca di una pittura particolare si deve sempre fare i conti con la tipologia di stanza che si andrà a dipingere. Una pittura con effetto metallizzato può ad esempio sposarsi bene con un soggiorno moderno.

Noi di ColoriVernici contiamo di pubblicare molto presto una vera e propria categoria sul fai da te per le pitture decorative dando delle idee e soluzioni veramente originali.
Intanto contiamo sulla vostra collaborazione iniziate a chiederci qualsiasi cosa….dalle vostre richieste cercheremo di estrapolare notizie utili per sviluppare al meglio questa nuova area.

Vi aspettiamo numerosi!!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *