lunedì , 25 settembre 2017
Home / Giardino / Estate 2016: illuminazione per giardino e veranda

Estate 2016: illuminazione per giardino e veranda

iluminazione giardino

La primavera è il momento ideale per dare una svolta a giardino e veranda scegliendo un’illuminazione di tendenza che ci faccia compagnia durante i mesi caldi dell’anno. Con l’arrivo della bella stagione sono sempre di più i momenti in cui passiamo del tempo all’aria aperta da soli per un po’ di relax o in compagnia di famigliari e amici per un pranzo o un pomeriggio di svago.

Scegliere l’arredo per gli spazi esterni può essere molto divertente e non vanno dimenticati gli elementi di illuminazione che possono rivelarsi fondamentali per rendere accogliente un ambiente. In base al tipo di arredamento da esterno che abbiamo scelto possiamo optare per un tipo di illuminazione differente: moderna, shabby, minimalista, retrò o classica.

A seconda delle dimensioni degli spazi potremmo optare per elementi luminosi più o meno grandi. Se disponiamo di un giardino molto esteso che include un vialetto e un ampio spazio per il relax possiamo valutare l’installazione di lampioncini luminosi a led o dei faretti incassati a terra che indichino la via fino all’ingresso. Dei faretti a pavimento possono essere molto suggestivi da installare attorno ad un’eventuale piscina o ad una vasca idromassaggio per esempio.

lampione giardino

Per l’area living esterna, sia essa un portico, una veranda o un gazebo, si possono scegliere allo stesso modo dei lampioncini che circondino lo spazio interessato. Se lo spazio dispone di una o più pareti si possono applicare delle lampade applique direttamente ai muri o in alternativa incassare a pavimento dei faretti led sul perimetro che offrano la giusta illuminazione dell’ambiente. Un gazebo o una veranda possono ospitare anche lampade a sospensione, adatte all’esterno, al centro del loro soffitto.

Anche le pareti dell’edificio stesso possono diventare parte integrante dell’ambiente esterno con una corretta illuminazione che ne valorizzi la bellezza. Sulle pareti della casa si possono fissare delle applique up & down o dei fari che la mettano in risalto, mentre sul camminamento che la circonda possono essere messi dei faretti a pavimento che la illuminino dal basso.

Per rendere più intimo l’ambiente esterno nelle calde notti estive si possono posizionare su tavoli e profili dello spazio delle belle candele a led che creino la giusta atmosfera, il mercato ne offre anche multicolore ispirate alla cromoterapia. Per una festa o un evento all’ora del tramonto che si protrae fino a sera si possono installare delle lanterne luminose, disponibili anche a led, che creano un’atmosfera serena e romantica.

Il mercato dell’arredamento e soprattutto dell’illuminazione, come ad esempio il negozio di Torino Casa delle Lampadine, offre tantissime soluzioni sia per gli esterni che per gli interni, aiutandovi a progettare l’illuminazione migliore per i vostri ambienti grazie al consiglio di architetti ed esperti.

Vedi anche

piante e fiori da giardino

Piante, quali scegliere e dove posizionarle

Desiderate riempire il vostro appartamento o giardino con piante e fiori? Beh, è un desiderio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *