venerdì , 21 luglio 2017
Home / Le nostre pillole / Simulatore colori per pareti online

Simulatore colori per pareti online

Sicuramente uno degli elementi che maggiormente desta preoccupazione e ansia durante la ristrutturazione della propria casa consiste nel scegliere i colori delle pareti. Si vacilla sempre tra una scelta azzardata oppure una piuttosto neutra con la paura che in futuro un colore troppo acceso possa stancare ed uno troppo basico possa annoiare.

Quando nella stanza sono già presenti dei mobili, in più, si ha spesso paura che le nuove pareti possano stonare completamente con l’arredamento. Insomma, molte preoccupazioni che spesso ci portano a fare una scelta sbagliata, lontana da quella che davvero ci piace. Ad oggi, però, questo problema è stato in gran parte risolto grazie all’introduzione dei simulatori per i colori delle pareti online con cui è possibile vedere come risulterà la propria casa con un semplice click.

In questi sistemi online è necessario caricare una foto della propria stanza da ridipingere, che sia il più nitida possibile, e a questo punto è possibile sbizzarrirsi con la scelta dei colori, per testare i vari effetti. Qualora non si disponesse di una foto della propria casa, sono disponibili su questi tools delle immagini di default che permetto di provare colori in ambienti simili al nostro. Ovviamente, sebbene la differenza sia poca, è bene ricordarsi che il colore risultante dal monitor sarà leggermente diverso da quello delle pareti grazie ai diversi giochi di luce che si creano poi nella realtà.

Ama quali sono i simulatori dei colori per pareti online più validi e utilizzati? Scopriamone insieme i migliori.

Fra i programmi disponibili in rete per la scelta dei colori troviamo Color Trainer. In questo caso, una volta scelta l’intensità del colore che si vuole applicare, il sistema è in grado di calcolare la quantità di vernice necessaria e così anche il relativo costo. Si possono fare delle simulazioni sia di ambienti interni che di ambienti esterni e nel caso in cui non si disponesse di una foto della propria casa è possibile sfruttare quelle del sistema. Un altro programma molto utilizzato in rete è Spectrum on-line. Questo sistema permette di giocare non solamente con i colori delle pareti o dei pavimenti, ma anche con quelle dei mobili, dei cuscini e delle tende su cui sarà possibile modificare anche le relative textures. Alla fine della simulazione il programma è in grado di generare una lista completa e dettagliata delle vernici o dei materiali scelti consigliando anche dei prodotti che si avvicinano maggiormente a quelle tonalità.

Infine un altro programma molto utilizzato è Max Color Design. In questo caso è necessaria una registrazione se si intende salvare i propri lavori e una volta caricata la foto della propria casa il sistema è in grado di consigliare anche una palette di colori tra cui anche la stessa palette Pantone. Insomma, sul web sono disponibili diverse piattaforme grazie alle quali ridipingere la casa non sarà più un problema.

Vedi anche

tapparella

Guida alla sostituzione della cinghia della tapparella

Le tapparelle necessitano una certa manutenzione, soprattutto quelle di vecchia generazione, a causa di un ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *