lunedì , 25 settembre 2017
Home / Soluzioni tecniche / Cucine in muratura, rustiche e moderne.

Cucine in muratura, rustiche e moderne.

Cucina in muraturaQuella che potrebbe sembrare un’impresa impossibile, forse è più realizzabile di quello che pensiamo, infatti costruire una cucina in muratura fai da te è alla portata di molti (non di tutti),  se la buona volontà non manca e si ha una certa manualità pensare al fai da te per una cucina potrebbe sicuramente essere la scelta migliore, per quale motivo? così facendo i costi si abbattono e la personalizzazione è ai massimi livelli.

Come costruire una cucina in muratura.

Di guide sul web sul come costruire una cucina in muratura ne esistono molte ed anche molto esaustive, l’unico problema è che spesso chi li scrive non ha mai impastato una briciola di malta o simili, questo non vuole essere un attacco ai competitor, ma spesso tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
Non vogliamo illudere nessuno ne tanto meno fare la miglior guida del web, vogliamo semplicemente darvi alcune linee guida per impostare il progetto nel migliore dei modi e non commettere errori grossolani, considerando che per la buona riuscita ci vuole tanta pazienza e visto che non lo facciamo per mestiere mettiamoci tutto il tempo richiesto senza accelerare i tempi.

I vantaggi della cucina in muratura.

Sono sempre di più le famiglie che scelgono questo tipo di cucina cosiddette a muro, non è solo una questione di stile naturalmente, anche se una cucina di questo tipo ricorda molto quelle rurali o utilizzando un termine in voga oggi di tipo country style, al netto di questa considerazione basta poco per trasformare una cucina rurale in una al passo con i tempi,mediante l’utilizzo di materiali quali alluminio, acciaio o addirittura ferro-grezzo.
I vantaggi di una soluzione di questo tipo sono tanti: a cominciare dalla personalizzazione dell’ambiente cucina, infatti la possibilità di scegliere materiali di rivestimento secondo i propri gusti consente soluzioni altamente creative.
La struttura delle cucine a muro garantisce inoltre solidità e resistenza, oltre a risultare ben articolata.
Un altro vantaggio delle cucine a muro è che esse generano un’atmosfera familiare e accogliente.
Una soluzione di questo tipo garantisce una maggiore durata nel tempo, rispetto alle soluzioni tradizionali realizzate in materiale truciolare o in multistrato.
Nella realizzazione di una cucina in muratura, ricopre un ruolo fondamentale la scelta del materiale, deve trattarsi di prodotti che oltre a soddisfare interessi prettamente estetici devono durare nel tempo e devono essere sicuri ed igienici.
Ad esempio nella realizzazione della struttura è raccomandabile utilizzare calcestruzzo cellulare e non i tradizionali materiali che vengono impiegati, i vantaggi del calcestruzzo cellulare sono notevoli e importanti: facilità di lavorazione, grande salubrità, termico acustico ed igienico, solo per citarne alcuni.

Cucine in muratura? ma i prezzi?

I costi variano a seconda del materiale che si sceglie nonchè dalle dimensioni della cucina che si vuole realizzare.
In ogni caso nel computo dei costi vanno inseriti: progetto iniziale, consulenza eventuale di un professionista (architetto), opere murarie, installazione degli elettrodomestici necessari, opere di cablaggio, tubature e tutto il materiale necessario per la posa in opera.
Inoltre è opinione assai condivisa che la realizzazione di una cucina in muratura non possa prescindere da un progetto iniziale e dall’ausilio di un professionista quale può essere un architetto, il progetto è fondamentale perchè gli elettrodomestici vengono installati seguendo una procedura a incasso e ciò necessita di un progetto che deve essere seguito alla lettera sia in termini di ingombri che di design, tutto deve seguire parametri ben precisi, dunque un progetto iniziale è inevitabile.
Vantaggi in pillole:
– Esteticamente inarrivabile
– Personalizzazione infinita
– Solidità e robustezza
– Resistente
Oltre tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo del calcestruzzo cellulare.
Il calcestruzzo cellulare è anche conforme ai parametri Sentinel Haus.

Cucine in muratura rustiche.

E’ innegabile che il concetto di cucina in muratura nasce per ambienti rustici, il casolare di campagna, il rustico presente nel piano di sotto della nostra casa e via dicendo, di conseguenza su questo genere di arredamento ci sarà sicuramente molto più materiale sul quale lavorare, rendendo di conseguenza modulabile sotto qualsiasi punto di vista la cucina da realizzare.

Cucina in muratura moderne.

Come detto nel paragrafo precedente il concetto di cucina in muratura nasce per ambienti rustici, ma da un decennio a questa parte tale concetto è stato quasi completamente ribaltato, infatti con l’avvento di nuove tecniche costruttive e di accessori sempre più facilmente reperibili anche in chiave moderna, moltissimi utenti pensano, sognano o realizzano cucine in muratura anche in ambienti ultramoderni, tanto per dirne una non dimentichiamo di quanto la resina stia prendendo piede anche nella realizzazione delle cucine.

Cucine in muratura country.

Sempre di più il termine “country” viene associato alla realizzazione di cucine in muratura, però non bisogna confondere questo termine come uno stile a se un qualcosa di diverso, infatti come già detto nella parte alta dell’articolo si usa sempre di più dire “cucina country” al posto di cucina in muratura rustica, forse perchè è più corto ed è anche più alla moda.

Cartongesso per la cucina in muratura.

E’ innegabile che il materiale principe per la realizzazione di cucine in muratura è il siporex, ma oggi vi vogliamo far valutare un’alternativa di sicuro interesse (per svariati motivi).
Il cartongesso! Spesso si fa l’errore di associare il cartongesso ad un materiale poco resistente e con scarse proprietà strutturali, poi se pensiamo ad ambienti molto umidi come bagni e cucine, inorridiamo al sol pensiero. E’ sicuramente cosa buona e giusta ricordare che con il cartongesso si realizzano anche pareti esterne di edifici, quindi figuriamoci se non possiamo utilizzarlo per fare una cucina, ovviamente di tipologie di lastre in cartongesso ne esistono svariati tipi per ogni tipo di applicazione, basta saper associare la giusta lastra al giusto lavoro oppure farsi conseigliare dal proprio punto vendita ed il gioco è fatto.

 

Vedi anche

umidità di risalita

Eliminare l’umidità di risalita: soluzioni e rimedi

Chi vive ai piani bassi o possiede una cantina o un seminterrato avrà, molto probabilmente, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *