lunedì , 25 settembre 2017
Home / Soluzioni tecniche / Lamatura parquet

Lamatura parquet

Quando il pavimento in legno, o parquet, perde la sua bellezza, a causa del tempo e dell’usura o perché graffiato e rovinato, è possibile riportarlo al suo originario splendore, grazie ai trattamenti di lamatura e verniciatura.

Lamatura e verniciatura parquet

Il parquet può essere rinnovato, in caso di eccessiva usura, attraverso la pratica della lamatura parquet, che consiste nell’eliminare lo strato superficiale del legno e portare alla luce quello sottostante, per un aspetto nuovo e spendente del pavimento. Un parquet prefinito può essere sottoposto a lamatura, senza perdere in qualità, fino a 4 volte durante il corso della sua vita mentre i pavimenti in legno massello anche di più, essendo costituiti da uno strato più spesso. La lamatura parquet si esegue tramite abrasione di meno di un millimetro di superficie, utilizzando speciali carte abrasive e solventi chimici preposti, ad esempio lo zirconio. Per rifinire il lavoro di lamatura si procede, infine, a verniciare il parquet conferendogli, a scelta, un aspetto lucido, opaco o semi-opaco, in base all’effetto estetico che si vuole ottenere.

Lamatura parquet fai da te: si può?

È sconsigliato tentare di intervenire sul parquet per una lamatura parquet fai da te, a meno che non si sia esperti in questo tipo di settore o non si abbia un’ottima infarinatura a riguardo. Il legno è un materiale vivo, resistente e durevole nel tempo, ma molto delicato per quanto riguarda i trattamenti aggressivi di questo tipo. Il rischio è quello di non saper scegliere i materiali abrasivi più adatti alla tipologia del proprio pavimento e creare dei danni, tipo graffi troppo profondi o zone abrase in modo errato, che poi non saranno più ripristinabili nemmeno chiedendo una lamatura parquet professionale. È preferibile affidarsi ad un esperto, se si vuole rimettere a nuovo il proprio parquet ed ottenere un sicuro, perfetto risultato.

Lamatura parquet costo

Il prezzo di un intervento di lamatura parquet dipende da diversi fattori: le condizioni del pavimento, il tipo di legno in cui è realizzato, la qualità gli strumenti ed i prodotti che la ditta ristrutturatrice utilizza e l’ampiezza della superficie sulla quale si vuole intervenire. Mediamente, una buona lamatura professionale, costa 15/25 euro al mq e prevede il trattamento completo della stanza trattata. Gli artigiani provvederanno prima alla pulizia profonda del parquet, dopodiché passeranno alla lamatura e, infine, verniceranno il pavimento conferendogli la rifinitura scelta dal cliente che può essere lucida, per creare un ambiente luminoso e splendente, opaca, per un aspetto più rustico o semi-opaca per uno stile sobrio ma che non perda in luminosità. I costi di verniciatura sono, in media, sovrapponibili a quelli di levigatura: circa 20 euro al mq. In conclusione, rimettere completamente a nuovo il parquet costa, in totale, circa 40/50 euro al mq per il lavoro finito e per il rinnovo completo della pavimentazione in legno.

Vedi anche

umidità di risalita

Eliminare l’umidità di risalita: soluzioni e rimedi

Chi vive ai piani bassi o possiede una cantina o un seminterrato avrà, molto probabilmente, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *