Mattoni refrattari

mattoni refrattari

Mattoni refrattari

mattoni refrattari

Come costruire un forno a legna in mattoni refrattari

I mattoni refrattari sono elementi che non si possono mancare di usare quando si costruisce un forno a legna o un barbecue in muratura. Per costruirne uno bisogna prima di tutto realizzare un basamento adeguato, così che il piano di cottura sia a un’altezza confortevole. Al tempo stesso questa struttura serve per isolare il piano di cottura per evitare infiltrazioni e/o dispersioni di calore utile e per reggere il peso del forno. Si consiglia di mettere a punto un basamento di dimensioni adeguate per poterlo utilizzare anche come piano di lavoro. In più è bene accendere per quattro volte il forno a fuoco basso prima di usarlo normalmente,

Mattoni refrattari per camino

Adottare i mattoni refrattari è la soluzione migliore quando si realizza un camino o un forno a legno la cui temperatura d’esercizio supera i 1000°C. Questi elementi sono fatti di argilla con un’altissima percentuale di silice e allumina: si tratta di una composizione ideale, che garantisce sia resistenza meccanica che quella a temperature altissime. In commercio vi sono varie tipologie di mattoni refrattari, in quanto negli ultimi tempi l’offerta si è notevolmente diversificata. Vi sono elementi specifici per camino e altri per forno, oltre a moduli in varie dimensioni e forme.

Posa mattoni refrattari

La posa dei mattoni refrattari avviene nello stesso modo dei normali mattoni, impiegando nella procedura materiali particolari. Ad esempio il legante impiegato è necessariamente refrattario anch’esso: si tratta di malte e stucchi refrattari. Di conseguenza il legante ha al suo interno una componente notevole di ossido di alluminio e di ossido di silicio. Al tempo stesso contiene pochissimo ossido di ferro. Il legante viene usato anche per intonaco le pareti interne del camino o del forno a legna. L’uso di questo materiale è fondamentale, in quanto in caso contrario il mattone refrattario perde le sue caratteristiche perché unito a un legante che non resiste alle alte temperature e ai notevoli sbalzi termici. Prima di posarli, i mattoni refrattari devono essere bagnati, proprio come accade con i normali laterizi. Questo accorgimento è necessario per far aderire la malta in maniera ottimale.

Mattoni refrattari prezzo

Il prezzo dei mattoni refrattari varia in base alle caratteristiche dell’elemento in questione: ad esempio, quelli in argilla comune si trovano a 1 euro l’uno. Se impiegano un materiale di maggiore qualità, il prezzo sale; altre volte, invece, il prezzo è inferiore.

Mattoni refrattari misure

I mattoni refrattari hanno misure costanti e definite. Sono sempre un multiplo di un valore fisso. Tra gli elementi in commercio vi sono quelli di dimensioni 2x4x9 cm e quelli 22x11x6 cm: in genere gli elementi più grandi hanno un prezzo maggiore.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *