mercoledì , 20 settembre 2017
Home / Soluzioni tecniche / Pittura termica

Pittura termica

pittura termica

Pittura termica come funziona e a cosa serve

La pittura termica è un particolare tipo di tinta il cui utilizzo appare di grande aiuto nei casi in cui non sia possibile procedere con la ristrutturazione delle murature che presentano numerose problematiche per quanto riguarda la comparsa di muffe o condensa. Purtroppo nel nostro Paese non è raro trovare ambienti infestati da tali guai. Fortunatamente, grazie all’utilizzo di tale prodotto, è possibile riparare al danno semplicemente stendendo sulle pareti un velo della suddetta pittura termica.

Pittura termica anticondensa

La condensa sorge ogni qual volta, all’interno di una stanza, l’aria fredda presente non riesce più a circoscrivere la piccola porzione di vapore acqueo in essa presente. La pittura termica anticondensa è un particolare tipo di prodotto che racchiude al proprio interno delle piccolissime palline in ceramica la cui presenza è di fondamentale importanza al fine di ridurre la conducibilità termica della muratura sulla quale si sta applicando la pittura. Questo prodotto quindi è capace di limitare la nascita e la diffusione della condensa, problematica piuttosto diffusa all’interno degli ambienti di numerosi appartamenti e case.

Pittura termica antimuffa

La muffa è uno spiacevole inconveniente e un fastidioso problema che sorge ogni qual volta, sulle pareti della nostra casa, si forma della condensa. La pittura termica antimuffa è l’ideale per combattere questo grattacapo. Essa infatti ha la capacità di stendere, in maniera del tutto uniforme, il calore dell’aria al di sopra della superficie muraria che si è scelto di trattare con tale prodotto.

Pittura isolante termica per esterni

Se state prendendo in considerazione la possibilità di dare una mano di vernice alla facciata della vostra abitazione, esaminate l’eventualità di utilizzare una pittura isolante termica appositamente studiata per gli esterni. L’applicazione di tale prodotto non necessita di particolari attrezzature, ma si mette in opera come un comune strato di vernice. Così facendo sarete sicuri di proteggere la vostra casa da fastidiose infiltrazioni e ridurrete notevolmente le spese dovute al riscaldamento degli ambienti durante i mesi invernali.

Pittura termica per interni

Altrettanto valida è anche la pittura termica per interni. Al pari della precedente offre portentose prestazioni termoisolanti e vi consente di soggiornare in ambienti sani nei quali manchino totalmente sostanze dannose ed inquinanti.

Pittura termica: i prezzi

Purtroppo i prezzi della pittura termica risultano essere abbastanza elevati e tutt’altro che economici. Per fare un esempio basti pensare che un barattolo da dieci litri di tale prodotto ha un costo che si aggira intorno ai centotrenta euro. Un investimento che vale la pena di fare se si è colpiti da tali problematiche.

Vedi anche

pavimento in pvc effetto legno

Pavimenti in PVC: ecco tutti i motivi per sceglierlo

Quando mi chiedono qual è il tipo di pavimento più facile da installare e mantenere, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *