Scossalina per tetto e balcone

scossalina su tetto

Scossalina per tetto e balcone

La scossalina è una copertura metallica che fuoriesce dalle pareti esterne di una costruzione e ha il compito di evitare infiltrazioni di acqua. La sua installazione, non soltanto per tetti e balconi, si presenta assai importante per preservare l’edificio dai vari deterioramenti che vengono causati principalmente dagli agenti atmosferici e dall’acqua piovana.

Scossalina metallica: cos’è?

La scossalina non è altro che un sottile elemento perimetrale, realizzato con materiali variabili, ed ha la funzione di combattere l’umidità e le infiltrazioni dell’acqua. La sua posa in opera può determinare anche la formazione di un apposito gocciolatoio ed accresce sempre la qualità ed il valore architettonico di un immobile. Nei vari edifici diventa, quindi, un fondamentale riparo da applicare in fase di nuova costruzione o di ristrutturazione. Infatti, in mancanza di questo laterizio, si presenterebbero differenti problemi di umidità, specialmente su quei punti particolarmente delicati, come giunti, opere murarie ed intercapedini fra le superfici orizzontali. Nel sistema delle coperture, le moderne scossaline hanno oramai soppiantato le obsoleti soluzioni che necessitano rinnovi e manutenzioni, come per l’asfalto sintetico o le gomme sintetiche. Installandola è possibile ottenere risultati efficaci nel tempo, con costi e manutenzioni non dispendiose o particolarmente impegnative.

Le principali applicazioni

Le scossaline oramai trovano larga diffusione e possono essere utilizzate ad ampio raggio, al fine di assicurare il buon mantenimento dell’immobile e delle strutture murarie. Godono di ampia versatilità, in quanto possono essere adattate a svariate superfici, così da rendere l’istallazione non invasiva e possibile anche in casi più particolari, attraverso appositi gomme chiamate rivetti. Comunemente viene utilizzata per tetti, balconi, pensiline, lucernari o a muro ma può diventare anche elemento di chiusura superiore per la protezione dei pannelli termoisolanti, laterizio di giunzione o completamento del sottodavanzale. Perfetta anche sulle superfici orizzontali che su quelle inclinate. Esistono scossaline che sporgono opportunamente da una parete verticale, come quelle a forma di “L” che vengono adagiate per salvaguardare le falde del tetto da infiltrazioni, oppure quelle a servizio di grondaie. Nell’ottica della grande flessibilità è possibile anche ricomprendere scossaline a sezioni che puntano a proteggere attaccature perpendicolari e che spesso si presentano sui tetti dotati di canne fumarie.

Scossalina per il tetto

Come detto una delle principali applicazioni con finalità di impermeabilizzazione è sul tetto. L’applicazione della scossalina evita così all’acqua piovana di infiltrarsi nei punti critici. In questo caso il materiale più utilizzato è il rame o la plastica. Si tratta di un’ottima alternativa alla gomma sintetica, che tende a deteriorarsi col sole, e anche all’asfalto a freddo.

Solitamente vengono montate all’attaccatura delle falde di un tetto. Anche nel caso in cui su un tetto sia posto un lucernario, il loro impiego è assolutamente consigliato.

Scossalina coprimuro e per il balcone

Le applicazioni non si limitano esclusivamente al tetto, ma è molto diffuso il suo impiego anche per balconi o comprimuro. Pensiamo ad esempio ai parapetti, a pareti di recinsioni o ai muretti che delimitano le aiuole. Il tipo di materiale da scegliere dipende anche da fattori estetici, essendo praticamente un’installazione a vista. Nel caso del rame andrà ad imbrunire nel tempo e in base al contesto potrebbe facilmente mimetizzarsi, altrimenti per mettere più in evidenza queste elemento si può optare per l’alluminio.

Montaggio

La scossalina viene fissata a muro con delle viti ad espansione e rondelle di contenimento. Una volta installata si consiglia di sigillare la parte fissata a muro con silicone o a passare qualche pennellata di asfalto a freddo. È necessario farla sporgere qualche centimetro rispetto alla superficie sulla quale va collocata.

È importante che venga montata perfettamente dritta, per questo possiamo affidarci ad una bolla da muratore.

Prezzi di vendita

Il materiale comunemente utilizzato è l’alluminio, disponibile in diverse colorazioni. Esistono comunque anche scossaline in rame, pvc, plastica ed acciaio e anche preverniciate. I prezzi di partenza sono molto accessibili e partano da pochi euro al metro. Il prezzo al metro tende aumentare in base alle dimensioni e per quelle scossaline realizzate appositamente su misura.

Solitamente vengono tagliate delle misure desiderate, per cui il costo è molto variabile e a questo va naturalmente aggiunto il costo della manodopera.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *