lunedì , 25 settembre 2017
Home / Soluzioni tecniche / Trabattello in alluminio: prezzo, offerte e modelli in vendita

Trabattello in alluminio: prezzo, offerte e modelli in vendita

Vuoi comprare un trabattello in alluminio? Ecco la nostra guida all’acquisto con prezzo, offerte e recensioni.

Il trabattello è una struttura mobile in alluminio (in realtà esistono trabattelli anche in ferro e altre leghe, ad esempio nel caso del trabattello in ferro si abbassa un pochino il costo ma sono molto pesanti rispetto ad un trabattello in alluminio) utilizzata prevalentemente per i lavori che devono essere svolti in altezza, come ad esempio la verniciatura o lavori di muratura, sia professionali che casalinghi. È un’ottima alternativa alle scale, perché permette di muoversi in maniera più agevole, offrendo anche un ripiano per poggiare attrezzi e utensili.
Come già detto è utilissimo per lavori da svolgere in altezza (si riescono a raggiungere anche altezze considerevoli), ma se anche per una sola volta siete saliti prima su una scala e poi su un trabattello, non sarà stato difficile capire l’enorme vantaggio che si ha anche “orizzontalmente”, cosa significa questo? Ipotizziamo di dover intervenire su una intera parete (ipotizziamo che sia di circa 4 metri), con una scala professionale a libretto si dovrà spostare la scala stessa almeno 4 volte (se poi si utilizza una scala non professionale possiamo arrivare anche a 6/7), mentre con un trabattello di medie dimensioni basteranno 2 soli spostamenti. Questo aspetto può sembrare poco rilevante se l’utilizzo che se ne fa è veramente raro, ma vi possiamo garantire che se utilizzato anche per uso hobbistico e con una certa continuità sarà la vostra salvezza.

Trabattello professionale: tutti i modelli in vendita

Esistono vari tipi di trabattello, ed è per questo facile trovarne uno che possa soddisfare appieno le nostre esigenze. Possiamo scegliere tra un trabattello fisso o mobile su ruote, di altezza variabile (generalmente tra 1,5 e 8 metri). Molti modelli sono pieghevoli o smontabili in modo da occupare poco spazio nel momento in cui devono essere riposti. Il consiglio che vi diamo è di non scegliere mai un prodotto troppo economico e leggero, ma di scegliere sempre un trabattello professionale e solido.

Tra le tipologie di trabattello professionale utilizzate maggiormente la scelta ricade tra:

  • trabattello pieghevole per interni;
  • trabattello telescopico;
  • trabattello clic clac;
  • trabattello a sbalzo;
  • trabattello elettrico.

Trabattello pieghevole e smontabile per interni

Sicuramente uno tra i più comodi e che può essere utilizzato anche per lavori in casa. Essendo pieghevole è poco ingombrante e può essere montato e smontato nel momento in cui si necessita di utilizzarlo. I componenti sono solitamente leggeri ma robusti, in modo da risultare non solo poco ingombranti ma anche semplici da trasportare durante l’utilizzo.
Il fatto di essere pieghevole lo rende veramente facile da utilizzare, infatti può essere trasportato con estrema facilità da una camera all’altra senza smontarlo, infatti con la sua chiusura a fisarmonica si stringe quel che basta per farlo passare agevolmente tra le porte.
Nel primo modello che abbiamo selezionato per voi avrete in dotazione anche una pratica scala per salire sul ripiano, particolarmente utile per l’utilizzo dello stesso anche da parte di persone non agilissime.

Trabattello telescopico

Il trabattello telescopico è molto comodo in quanto costituito da 2 scale a sfilo ed una base dotata di livellatori e ruote, ma soprattutto perché per alzarlo non vi sarà alcun bisogno di spostarlo, in quanto basterà solamente far scorrere la scala verso l’alto.

Trabattello ponteggio struttura alluminio H6,20mt ruote uso professionale AL620
1 Recensioni
Trabattello ponteggio struttura alluminio H6,20mt ruote uso professionale AL620
  • TRABATTELLO Struttura in alluminio 4 ruote frenanti composta da 4 elemnti...
  • Quattro grandi stabilizzatori telescopici Collegamenti digonali ad espansione...
  • Peso 86kg. Carico massimo ripartito su un solo piano 200kg. Montaggio rapido...
Zarges Tubesca First 7 - Trabattello in alluminio da 5 m, da montare.
  • Il montaggio non richiede attrezzi.
  • Spostabile tramite le ruote di trasporto.
  • Ideale per il fai da te e con tutti i vantaggi della leggerezza dell'alluminio.

Trabattello clic clac

Un trabattello professionale e rifinito nei minimi dettagli, per garantire sicurezza a chi lo utilizza. Solitamente realizzato in alluminio, è costituito da tre alzate con innesti d’acciaio anti sfilo e rivestiti con particolari resine.

Trabattello in alluminio Mod. PINNA CLIC CLAC Altezza di lavoro 6,46 mt
  • Dati tecnici struttura: Peso Trabattello totale: Kg.56
  • Altezza di lavoro massima consentita: Mt 6.46
  • Altezza struttura totale ingombro: Mt. 5.73

Trabattello a sbalzo

Si tratta di un trabattello utilizzato esclusivamente per scopi professionali, prevalentemente per la manutenzione dei balconi. La struttura è composta da gambe estraibili che permettono la completa adesione sia al pavimento che al soffitto, mentre al lati esterni vengono agganciati gli sbalzi.

Trabattello elettrico

Infine il trabattello elettrico che viene utilizzato per i lavori edili da svolgere su superfici inaccessibili. Essendo elettrico non bisogna salire e scendere durante lo svolgimento dei lavori, in quanto vi è una piattaforme mobile che si può manovrare utilizzando una pulsantiera. Si tratta di un apparecchio spesso utilizzato in edilizia e date le sue dimensioni non è adatto ad un uso casalingo.

Trabattello in alluminio: prezzo e offerte su Amazon.it

I prezzi di vendita dei trabattelli in alluminio come abbiamo visto sono vari, e dipendono dalla tipologia. I prezzi del nuovo oscillano dai 40 euro per i più semplici. agli 800 euro per quelli professionali. Non mancano anche le offerte, come nel caso del trabattello Framar a 3 o 4 altezze di lavoro, entrambi i modelli con ruote di spostamento e base allargata per dare maggiore stabilità.

Come costruire un trabattello fai da te

Realizzare un trabattello fai da te può essere utile nel caso in cui non si volessero spendere troppi soldi per acquistarlo o noleggiarlo. Bisogna essere molto attenti durante la realizzazione, altrimenti si potrebbero correre dei rischi successivamente. Per costruire un trabattello si possono seguire guide online ed utilizzare impalcature di ferro, tubi, rotelle ed attacchi da ponteggio.

Perchè utilizzare il trabattello fa bene alla nostra schiena?

Un aspetto che non ho mai visto affrontare o che spesso viene sottovalutato quando si è di fronte al dilemma scala o trabattello, è l’aspetto legato alla salute della nostra schiena (e non solo).
Chi di voi utilizza quotidianamente una scala per lavoro (mi rivolgo in particolar modo a chi lavora nel settore edile della pittura) sa benissimo quante volte nell’arco della giornata lavorativa bisogna spostare la scala che, per quanto possa essere leggera, è sempre “pesante”; e che per spostarla (a patto che non si sposti in due) si tende ad inarcare la schiena, facendo forza e sollecitando la colonna. Vi possiamo garantire che questo tipo di movimento se ripetuto nel tempo vi porterà ad avere dei problemi alla colonna.
Altro aspetto da considerare per la salute della nostra schiena è quello legato al saliscendi sulla scala, a fine giornata le vostre gambe sicuramente ne risentiranno, anche se a tal proposito bisogna dire che un po’ di sano allenamento forse non guasta!
Il trabattello ci permette di lavorare in sicurezza anche sotto questo punto di vista, non possiamo che consigliarvi senza alcun dubbio di lavorare sempre con il trabattello laddove sia possibile.

Acquistare un trabattello usato

Un altro aspetto da tenere sicuramente in considerazione quando si valuta l’acquisto di un trabattello è quello di affacciarsi al mercato dell’usato.
In genere quando si parla di attrezzature per il lavoro (che sia esso professionale o solo per uso hobbistico) non ci piace molto consigliare la strada dell’usato, questo perché in genere le attrezzature, se di seconda mano, di sicuro hanno subito un’usura che in molti casi ha compromesso la funzionalità dell’attrezzo oppure ne ha ridotto notevolmente la sua vita utile, ma nel caso del trabattello riteniamo che valutare l’acquisto di un prodotto usato possa essere una valida alternativa da considerare. Perché secondo noi è giusto valutare questa ipotesi?
Il motivo principale è uno, essendo uno strumento nel quale nella maggior parte dei casi non ci sono componenti di tipo elettronico o meccanico l’usura dello stesso è molto limitata.
Nel valutare un trabattello usato si capisce subito se lo stesso è stato tenuto con cura oppure no, già il buono stato al primo impatto ci dice molto sulla sua vita.
Un trabattello in pessime condizioni presenterà sicuramente dei segni di usura più che evidenti, ad esempio se in ferro avrà dei principi di ruggine, eventuali saldature risulteranno alterate, oppure nel caso dell’alluminio la componentistica ha delle chiare variazioni della forma, oppure nel caso del piano lavoro (spesso in legno) sarà evidentemente usurato (ma in questo caso il problema si risolve facilmente inserendo delle tavole nuove).
Spesso si trovano queste attrezzature in ottime condizioni perché la ditta o il privato che le utilizzava si rende conto che per l’uso che ne fa non vale la pena averlo di proprietà (magari per un uso occasionale ricorrono ad un affitto oppure lo prendono in prestito da un amico) oppure al contrario hanno acquistato un prodotto che inizialmente soddisfaceva le proprie esigenze, ma con il tempo si son resi conto di aver bisogno di un prodotto con caratteristiche differenti. Insomma esiste un buon mercato parallelo per quanto riguarda questo tipo di attrezzatura e soprattutto se non se ne fa un uso assiduo (quindi non professionale) fare un giro in qualche mercatino dell’usato specializzato potrebbe essere una buona idea.

Vedi anche

umidità di risalita

Eliminare l’umidità di risalita: soluzioni e rimedi

Chi vive ai piani bassi o possiede una cantina o un seminterrato avrà, molto probabilmente, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *