giovedì , 24 agosto 2017
Home / Vernici / Pittura sabbiata per interni: idee e consigli

Pittura sabbiata per interni: idee e consigli

La pittura sabbiata per interni saprà donare alla vostra casa un effetto caldo ed esotico.

Contenuti di: Pittura sabbiata per interni: idee e consigli

Pittura sabbiata: i colori

Il colore principe di questo tipo di pittura è proprio la tinta sabbia. Su questa, una volta dipinte le pareti con la tinta base in modo uniforme, viene passata una finitura trasparente ricca proprio di granelli finissimi di sabbia che andranno a movimentare la pittura di fondo. Bisogna tener presente che questa finitura tende a scurire leggermente la tinta base. Esistono però varie tonalità di colore, dal neutro al grigio scuro passando per il giallo, il rosso, il verde e il viola, tutti in varie tonalità. Il vantaggio di una finitura sabbia trasparente risiede proprio nella possibilità di essere abbinata a colori diversi, tuttavia si tratta principalmente di tinte pastello.

Pittura per interni sabbiata

Esistono però in commercio anche prodotti già finiti, ovvero pitture dotate al loro interno di granelli di sabbia. In questo caso si dovrà usare solo la pittura senza l’uso di finiture secondarie. Bisogna però dire che la finitura sabbiata data in un secondo momento consente di dosare la sabbiatura secondo il proprio gusto personale, abbondando o tirando il più possibile la finitura per ottenere l’effetto desiderato. Tutte le tinte per interni sono pitture ad acqua anche se ormai vengono vendute latte già pronte per l’uso, senza la necessità di diluire il colore prima dell’uso. Rammentiamo però che comunque, anche se si tratta di pitture già pronte all’uso, dopo la metà il colore tende a divenire più spesso ed è quindi opportuno diluirlo un pochino.

Pittura sabbiata: i prezzi

I prezzi sul mercato sono variabili a seconda delle marche e del tipo di pittura che si vuole utilizzare. Per una latta da 2 litri di pittura sabbiata già pronta, per una superficie di circa 22 mq, i prezzi medi si attestano tra i 35,00 e i 40,00 euro. Se invece vogliamo usare una pittura normale e poi passare una finitura trasparente sabbiata, i prezzi delle latte da 14 litri per una superficie di circa 84 mq hanno prezzi variabili tra i 12,00 e i 50,00 euro a seconda della marca e della qualità della pittura. Bisogna inoltre acquistare un flacone di colorante per idropittura murale della tinta che vogliamo ottenere. Il prezzo è molto basso, tra 1,50 e 6,00 euro per un flacone da 80 ml. In questo caso però dobbiamo misurare esattamente il rapporto tra pittura bianca e colorante in modo da ottenere sempre la stessa tonalità in caso non basti una latta di pittura. La finitura trasparente sabbiata è piuttosto cara, con prezzi che variano da 11,00 a 35,00 euro, ma la resa è piuttosto elevata.

Vedi anche

vernice per vetro

Vernice per vetro: consigli e tecniche di applicazione

La gamma di vernici che si trovano oggi in vendita è davvero sbalorditiva, non solo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *