giovedì , 21 settembre 2017
Home / Vernici / Pittura silossanica

Pittura silossanica

La pittura silossanica è una vernice particolare che viene prodotta attraverso la polimerizzazione della comune silice, SiO2, un composto del silicio. Mescolandola con resine o altri specifici elementi è possibile conferire alla pittura delle caratteristiche peculiari e utili nella manutenzione degli oggetti e in tutti i lavori di fai da te.

Pittura silossanica caratteristiche e proprietà

La pittura silossanica infatti si distingue per la sua duplice proprietà: da una parte il film che si crea è idrorepellente e resistente all’umidità, dall’altra è idrofila poiché la silice assorbe spontaneamente l’acqua. Quando la vernice è secca risulta quindi impermeabile ma, grazie ai pori, permette ugualmente la fuoriuscita del vapore dall’oggetto ricoperto. Inoltre, la presenza della resina costituisce una componente meccanica elastica, durevole e facile da stendere.

È meglio la pittura silossanica o ai silicati?

La pittura silossanica è molto differente da quella ai silicati, quest’ultima infatti è completamente a base inorganica, infatti il suo principale elemento è il silicato di potassio. Il particolare formulato chimico lega la vernice alla superficie trattata senza creare un film, tale processo è chiamato silicizzazione. La pittura silossanica aderisce alla parete a cui viene applicata ma risulta facile da rimuovere durante le manutenzioni senza dover utilizzare abrasivi meccanici. Inoltre, è da preferire in caso di muratura non eccessivamente umida per evitare la sfogliatura della vernice.

Pittura silossanica per esterni e interni

La pittura silossanica può essere utilizzata sia per rivestire le pareti interne, sia per quelle esterne data la sua versatilità. È perfetta per le stanze più umide dell’abitazione come la cucina o il bagno, oltre a favorire la traspirazione della muratura impedirà la crescita della muffa grazie alla presenza della componente resinosa. Per questa ragione fornisce un valido e risolutivo aiuto contro l’umidità in eccesso in qualsiasi punto della propria casa.

L’impiego all’esterno è consigliato poiché la pittura silossanica ha un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, in particolare i raggi solari che non rovinano e non seccano la verniciatura. Inoltre, grazie all’impermeabilità, i miglioramenti possono essere percepiti anche internamente all’edificio. Tuttavia bisogna evitare la vicinanza all’acqua dal momento che, se le pareti assorbono l’umidità, si corre il rischio che il film di pittura si gonfi e si stacchi.

Pittura silossanica: i prezzi

Il costo della pittura silossanica non è tra i più economici relativamente ad altri prodotti disponibili sul mercato, tuttavia considerando i vantaggi che si possono ottenere è conveniente sostenere una spesa maggiore per un effetto duraturo. Il prezzo medio si aggira tra gli 8 e i 10 € al litro ma è possibile superare questi valori in caso di vernici specifiche.

Vedi anche

Color Ottanio???!! Verde Ottanio o Blu Ottanio??

Blu ottanio,  verde ottanio o forse celeste???!!!! Devo essere sincero questo colore dal nome alquanto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *