lunedì , 19 Agosto 2019
Home / Soluzioni tecniche / Porte in ferro: una soluzione poco conosciuta ma che soddisfa tutti

Porte in ferro: una soluzione poco conosciuta ma che soddisfa tutti

Quando pensiamo alle porte in ferro, ci vengono in mente le classiche porte per garage e cantine, poco rifinite e senza troppe personalizzazioni disponibili. In realtà, il mondo delle porte in ferro è molto più ampio e comprende le porte in ferro battuto, eleganti e adatte a proteggere i portoni dei palazzi di prestigio e le porte da esterno, che possono essere più o meno blindate e lavorate secondo vari stili e vari livelli di protezione. Un fabbro di Milano centro potrà darti tutte le informazioni riguardo ai nuovi cataloghi di porte in ferro, e potrai scegliere fra una grande varietà di decorazioni.
Il punto di forza delle porte in ferro è la possibilità di realizzare una struttura altamente resistente, a cui abbinare rifiniture e punti luce, come delle finestre in vetro o in vetro decorato. In questo modo è possibile dare luce agli ambienti senza rinunciare alla robustezza e alla protezione. Il ferro è molto modellabile e si presta anche a lavorazioni di grande eleganza. Per questo si adatta perfettamente per essere utilizzato anche negli appartamenti e nelle proprietà del centro di Milano, dove spesso è necessario venire a patti con i vincoli architettonici.

Porte in ferro: come sceglierle per rendere sicura ed elegante la propria casa in centro a Milano

Le soluzioni che trovano utilizzo negli appartamenti e nelle proprietà di Milano centro sono sempre più versatili. Di tendenza, in questi anni, sono le doppie porte. In pratica, ad una porta in ferro e vetro viene abbinata una grata blindata in ferro. In questo modo, quando la grata viene lasciata aperta, si ha il massimo della luminosità all’interno degli ambienti, mentre con la serranda chiusa la casa diventa una fortezza inespugnabile. Le porte in ferro abbinate alle grate in ferro sono molto eleganti, e si adattano sia agli ingressi delle abitazioni a piano terra, sia per abbellire gli appartamenti di prestigio ai piani più alti. Una porta-finestra in vetro, posizionata vicino a una grande vetrata che dà sul balcone, rende l’abitazione luminosa e moderna.
Il ferro può inoltre essere zincato e dipinto con le colorazioni preferite, rendendolo inattaccabile anche dagli agenti esterni. Le porte in ferro lavorato sono completate da serrature blindate con sistemi antitrapano e antistrappo del cilindro europeo. Significa non perdere in design senza tralasciare la sicurezza degli ambienti, elemento fondamentale in centro a Milano.
Per un tocco di eleganza e raffinatezza in più, si possono scegliere le porte in ferro battuto. Disponibili per pochi fino a qualche anno fa a causa degli alti prezzi di realizzazione del ferro battuto, lavorato artigianalmente a mano, oggi sono alla portata di tutti. Vengono infatti prodotte anche da aziende in grande scala, senza però abbandonare lo stile artigianale e artistico. Potrai scegliere la porta che più ti piace fra centinaia di modelli, per adattarla alle tue esigenze e allo stile architettonico della tua casa.

La sicurezza delle porte in ferro: la soluzione ideale anche per negozi e magazzini del centro di Milano

Oltre alle idee che ti abbiamo appena descritto per le abitazioni private, sono disponibili ottime soluzioni industriali. Ne sono un esempio le porte in ferro per i magazzini, anche scorrevoli, per ingressi di grandi dimensioni. La porta scorrevole in ferro ha il vantaggio di non occupare spazio quando è aperta, consentendo l’agevole passaggio dei mezzi e delle persone che hanno accesso ai locali.
I trattamenti che vengono riservati alle porte in ferro consentono la loro resistenza per lungo tempo anche se esposte a agenti chimici o atmosferici estremi. È sempre opportuno comunque effettuare un controllo periodico della porta per scongiurare il rischio di comparsa di ossidazioni e ruggine. Se manterrai la tua porta in ferro con la giusta manutenzione, la sua durata sarà pressoché eterna. Un fabbro esperto nella lavorazione delle porte in ferro potrà consigliarti e assisterti negli interventi di manutenzione, oltre a essere disponibile per interventi in urgenza. Anche le porte in ferro migliori infatti potrebbero andare incontro a rotture o a un blocco della serratura.
La malleabilità del ferro nell’essere lavorato consente di poter effettuare riparazioni pressoché perfette senza alterare la struttura della porta in ferro e senza lasciare praticamente tracce. Per garantire la sicurezza anche dopo un riparazione è però necessario che questa venga effettuata con sistemi di saldatura moderni, in grado di resistere all’attacco, anche di forza, dei malintenzionati. Nemmeno un piede di porco o una mazzuola possono creare problemi a una porta in ferro ben realizzata e sempre più persone si affidano a questa soluzione per proteggere gli ingressi delle loro abitazioni o delle loro proprietà.

Vedi anche

Come rimuovere una vite spanata

A tutti almeno una volta è capitato di imbattersi in una vite bloccata e non ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *