Come trasformare il tuo mobile usato in uno shabby chic

Come trasformare il tuo mobile usato in uno shabby chic

Non è più una novità ormai: lo stile shabby chic da qualche anno è entrato a far parte delle nostre vite in maniera prepotente e sono minime le possibilità che questo fenomeno sia reversibile. Dal carattere vintage e imperfetto, adatto a molteplici scenari e situazioni, impariamo quindi a conoscere meglio questo stile di arredamento molto in voga e che ha rivoluzionato da molto tempo gli spazi di milioni di persone. Di seguito, pertanto, parleremo di come realizzare l’effetto shabby sui mobili e indicheremo quali vernici utilizzare per ottenere il miglior risultato possibile e ideale per i vostri gusti.

Le differenze tra shabby e stile provenzale

Prima di tutto dobbiamo definire i caratteri e le linee essenziali dello shabby chic. Lo stile che da anni ha conquistato il cuore di milioni di persone si basa su un concetto semplice quanto affascinante: è l’imperfezione che eleva la bellezza. Puoi riconoscere un oggetto o un ambiente shabby dalla sua unicità, resa tale dalle singoli imperfezioni che si mettono in mostra con una soverchia eleganza. Non devi commettere l’errore di pensare che questo stile sia del tutto riconducibile a quello provenzale: sebbene quest’ultimo contempli la verniciatura shabby chic, non c’è un’identità piena tra le due concezioni di stile. Possiamo definire il rapporto tra stile provenzale e shabby chic come quello tra due insiemi che si intersecano ma non sono uguali. La verniciatura shabby possiamo trovarla come elemento di rottura, ad esempio, all’interno di spazi di design ultramoderni e avveniristici.

Cosa ti serve per trasformare il tuo mobile in legno

Siamo arrivati al punto centrale dell’articolo: se seguirai con attenzione le procedure e gli accorgimenti inseriti nella nostra guida, potrai recuperare il tuo mobile di legno e lo potrai trasformare in un elemento shabby chic. E’ molto semplice, non sono richieste grandi abilità né occorre avere molto tempo a disposizione. Prima di tutto ecco cosa ti serve: carta abrasiva a grana grossa, vernice per legno, cera trasparente, scotch (di carta, mi raccomando), un pennello (meglio se piatto) e, ovviamente, il mobile da trasformare

Le precauzioni da utilizzare

Prima di iniziare ti consigliamo di prendere le dovute precauzioni: così il tuo lavoro sarà a regola d’arte e potrai mostrare a tutti con orgoglio il tuo nuovo mobile shabby chic. Smonta tutti gli elementi di disturbo che non rendono piatta la superficie, come ad esempio ante, cassetti e maniglie, inoltre fate molta attenzione al vetro. Un altro consiglio nella fase di pittura del mobile shabby è quello di applicare lo scotch di carta nelle parti in cui non vuoi che il pennello agisca: potrai rimuoverlo senza problemi una volta finito il lavoro. Per la tua salute consigliamo di utilizzare una mascherina nella fase di carteggiatura del mobile: respirare le polveri generate in questa operazione sarebbe dannoso per il vostro organismo.

Come carteggiare il mobile

Entriamo nel vivo dell’azione! Inizia con la carta abrasiva: scartavetra la superficie in legno del mobile e poi fai lo stesso con gli accessori lignei che hai smontato in precedenza (guarda il paragrafo precedente!). Questa fase non serve nel momento in cui il mobile sia grezzo. 

Una volta terminata la carteggiatura del mobile in legno avrai rimosso tutta la vernice prima esistente, a questo punto dovrai rimuovere i residui di polvere, Per l’operazione ti consigliamo di usare una spazzola morbida per mobili  e, per finire, uno straccio bagnato. Lascia asciugare e poi passa alla fase successiva.

Pitturare in stile shabby chic

L’ultima fase è quella della pittura, qui dobbiamo creare l’effetto shabby chic sul mobile di legno già trattato. Dovrai passare sul mobile pennellate uniformi ma imperfette, per dargli l’effetto vissuto, tipico di questo stile. Agisci da sinistra verso destra in maniera regolare (ma non perfetta) e poi dai qualche pennellata anche in senso verticale per finire l’opera. Una volta completata la pittura utilizza la carta abrasiva per rendere più imperfetta l’opera e, una volta asciugata, passa una mano di finitura per dare maggiore brillantezza. Adesso sei pronto, sai tutto su come creare un mobile shabby chic!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *