giovedì , 14 Novembre 2019
Home / Decorazioni / Tutorial: come creare delle lanterne con barattoli di vetro

Tutorial: come creare delle lanterne con barattoli di vetro

Su internet, nei film o nei locali alla moda, spesso capita di vedere appesi dei bellissimi barattoli utilizzati a mo’ di lanterna. All’interno di questi semplici vasetti in vetro, vengono adagiate piccole fonti di luce come candele o catene di led. Realizzare queste lanterne riciclando barattoli di vetro ed illuminare in modo romantico le nostre serate estive, non è affatto complicato. Ti basterà seguire i pochi passi del nostro tutorial et voilà, il gioco è fatto!

Contenuti di: Tutorial: come creare delle lanterne con barattoli di vetro

Materiale utile:

Come procedere

Prima di tutto con il filo di ferro andremo a realizzare il manico che sosterrà la nostra lanterna. Per ciascun vasetto a disposizione avremo bisogno di due segmenti di fil di ferro, una parte andrà annodata al collo del barattolo e l’altra fungerà da manico vero e proprio. 

Nello specifico a questo punto dovrete tagliare il filo di ferro della lunghezza che preferite, in base a quanto volete che penda la vostra lanterna. Con l’ausilio di una matita potete creare gli occhielli entro cui far passare la parte di filo tagliata per il collo del barattolo. Stringere tutto con un paio di pinze e tagliate le estremità con delle tronchesi. 

Per un effetto più shabby potete aggiungere dello spago e girarlo intorno al fil di ferro, oppure creare una vera e propria treccia ed incollarla sullo stesso. 

A questo punto bisogna pensare a come decorare esternamente le nostre creazioni fai da te con i barattoli di vetro, vi riportiamo qualche idea da cui prendere spunto.

Barattoli shabby chic con la corda

Per creare delle lanterne stile shabby chic, la prima cosa da fare è fissare la corda (o lo pago) alla base del barattolo e con della colla a caldo, una volta completato il primo giro continuate fin dove volete arrivare. Per ottenere un effetto più compatto, tra i vari strati di corda, vi consigliamo di stendere un po’ di colla Vinavil, magari aiutandovi con un pennello.

Come per il primo, anche l’ultimo girò dovrà essere bloccato con la colla a caldo. Premete con le dita per qualche secondo ed il gioco è fatto!

Colorare i barattoli

Un’altra soluzione carina per decorare le nostre future lanterne di barattoli, è sicuramente quella di colorare le pareti esterne o interne. A differenza del metodo precedente, prima di procedere alla stesura del colore dobbiamo preparare la superficie, levigandola con dell’alcool per togliere ogni impurità e garantire un’aderenza maggiore della tintura.

Una volta evaporato l’alcool, passiamo alla fase più divertente: dipingere!
Prepariamo in un piattino la dose di colore (preferibilmente acrilico) necessaria per ricoprire totalmente o in parte il nostro barattolo. Starà a voi poi scegliere se completare la decorazione con altro materiale, come ad esempio corda o iuta, oppure lasciare il vasetto alla mera colorazione.

Cosa mettere all’interno?

Una volta deciso come ornare la facciata esterna dei nostri contenitori in vetro possiamo pensare a cosa mettere all’interno. Il bello dei barattoli sta nella loro versatilità, infatti nessuno ci vieta di cambiare periodicamente il contenuto e crearne sempre di nuovi per dare un aspetto diverso all’angolo che si è deciso di arricchire con le nostre lanterne fai da te.

Candele, ceri profumati o catene di luci a batteria, scegliete quello che più vi piace e date vita altre vostre lanterne, accompagnando, se volete, a queste graziosi fonti di luce altri piccoli elementi che aiutino a rendere l’atmosfera ancor più romantica e sofisticata.

Sabbia, ciottoli e conchiglie sono ideali per questo periodo estivo. Dopo aver sistemato con cura questi elementi, adagiate su di essi una piccola candela, accendetela e goditevi il momento!

Foglie, utili per decorare sia le sere primaverili che quelle autunnali, giocate con i colori! Per una resa maggiore, incollate le foglie con la colla vinilica. Effetto WOW garantito!

Foto. Avete una cena importante e volete fare colpo? Stampate delle foto, ritagliatele e posizionatele nelle lanterne, renderete l’atmosfera magica e piena di bei ricordi.

Se avete altre idee e volete condividerle con la community di colorivernici.it, lasciate un commento o inviateci una foto!

Vedi anche

Pittura effetto pietra spaccata

Avete mai sentito parlare della famosa pittura effetto Pietra Spaccata? Se la risposta è negativa ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *