Bagno in microcemento: tutto quello che c’è da sapere sul suo successo

rivestimento bagno in microcemento

Bagno in microcemento: tutto quello che c’è da sapere sul suo successo

Rivestire il bagno col microcemento

Se sei nella fase di costruzione o di ristrutturazione del bagno, allora fermati un attimo a leggere questo articolo: troverai di sicuro delle notizie molto utili per te!

Oggi infatti ti parleremo di come rivestire il tuo bagno col microcemento: una soluzione innovativa che unisce al design semplice e d’impatto grandi vantaggi a livello pratico e funzionale. Sempre più persone infatti scelgono bagno microcemento per via delle sue straordinarie qualità che lo rendono un prodotto duttile e adatto alle diverse esigenze dei consumatori.

Ma che cos’è il microcemento? Il microcemento è un rivestimento naturale a base cementizia dal piccolo spessore e usato per rivestire pavimenti, cucine, bagni, mobili e piani di lavoro.

Nel prosieguo dell’articolo ti indicheremo tutti i vantaggi legati a questo fantastico materiale, continua a leggere per saperne di più!

Perché scegliere il microcemento

Prima di tutto devi sapere che il microcemento è un materiale di alta funzionalità che può essere applicato su qualsiasi superficie senza necessità di rimuoverle.

Questa soluzione è ideale per la ristrutturazione del bagno, in quanto ti permette di non dover ricorrere alle lunghe e costose operazioni di rimozione delle piastrelle o di sostituzione della vernice: se sceglierete di realizzare un bagno in microcemento infatti, basterà posare il materiale direttamente sulle superfici preesistenti.

Un’operazione del genere è consentita dallo spessore minimo del rivestimento in microcemento che non supera i 3 mm e che pertanto può essere applicato senza problemi sulle superfici del vecchio bagno, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

 

Un materiale igienico

Un’altra qualità che rende questo materiale l’ideale per rivestire il bagno è legata all’igiene.

Il rivestimento in microcemento è privo di giunti e fughe, che sono i responsabili principali della formazione di muffe e di funghi nei bagni e risulta quindi una superficie altamente igienica: caratteristica che assume ancora più peso all’interno di questa zona della casa.

Questo però non vuol dire che il bagno microcemento non richieda delle particolari attenzioni: la pulizia del bagno infatti richiederà l’uso di detergenti neutri che non aggrediscano e rovinino le superfici, occhio quindi ai materiali scelti.

Composizione e caratteristiche principali

Scegliere bagni microcemento significa fare una scelta ecologica e che non trascura il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità degli edifici costruiti o ristrutturati.

Il microcemento è un materiale ecologico e atossico, che non inquina.

La sua particolare composizione a base di acqua ed elementi minerali lo rende infatti la scelta giusta per chi (dovremmo farlo tutti) vuole diminuire l’impatto ambientale del proprio edificio.

Resistenza e altri vantaggi del microcemento

Se hai ancora qualche dubbio sull’uso del microcemento per rivestire il bagno, dovresti sapere che un’altra caratteristica essenziale legata al prodotto è la sua durevolezza: il microcemento non invecchia ed è altamente resistente alle intemperie che possono aggredirlo col passare del tempo.

Ecco alcune caratteristiche per cui scegliere di realizzare un bagno in microcemento dovrebbe essere la tua prima scelta:

  • resistenza all’umidità: il microcemento non viene scalfito da umidità, vapori e goccioline d’acqua sempre che sia sigillato con un prodotto adatto;
  • resistenza agli urti ;
  • resistenza al caldo e al freddo;
  • alta facilità di applicazione;
  • tempi rapidi di asciugatura: bastano poche ore perché il microcemento si asciughi e ciò comporta una notevole riduzione delle tempistiche lavorative. 

Conclusioni

Dopo aver evidenziato tutti i vantaggi di utilizzare il microcemento per il rivestimento, risulta innegabile che questo materiale edilizio sia un’ottima soluzione in caso di costruzione o ristrutturazione del bagno.

I costi non elevati del prodotto rendono la scelta ancora più semplice e intelligente.
Valuta inoltre l’acquisto di questo materiale per il rivestimento di oggetti, piani lavoro e altre zone dell’edificio!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *