Cos’è il letto sospeso: prezzo e tipologie
La camera da letto è un ambiente fondamentale per la casa, infatti si stima che circa un terzo della vita di un individuo si svolga in questa stanza.
In effetti se ci pensiamo bene, tra le ore di sonno e di relax, ogni giorno trascorriamo almeno 8 ore in camera da letto.
Per questo motivo la scelta dell’arredamento della camera e della tipologia di letto da inserire nell’ambiente non è di poco conto ma necessita di opportuno ragionamento.
Il letto sospeso è una scelta possibile e affascinante, che esula dal normale lotto di proposte tradizionali e dona un tocco di originalità e di magia all’ambiente di riposo.
Vediamo insieme cos’è un letto sospeso e quali ne sono le caratteristiche principali.
Contenuti di: Cos’è il letto sospeso: prezzo e tipologie
Come funziona un letto sopeso?
La prima reazione di chi osserva per la prima volta un letto sospeso è fantastica: non si crede ai propri occhi e, ci si domanda subito dove sia il trucco o come sia possibile tale magia.
La realtà è che non c’è trucco e non c’è inganno: il letto sospeso o fluttuante non è frutto di chissà quale magia quanto piuttosto la naturale evoluzione di soluzioni tecniche di alta qualità.
Se vi state chiedendo come funziona un letto sospeso, ecco a voi la risposta: un letto sospeso è ancorato alla parete mediante appositi sistemi di fissaggio posizionati nella testiera del letto.
Perché si chiama letto sospeso?
Questa soluzione permette al letto di reggersi saldamente, senza bisogno di ulteriori sostegni, nemmeno del sostegno inferiore che poggia sul pavimento, situazione per cui il letto sembra fluttuare in aria.
Per questo motivo un letto con queste caratteristiche tecniche viene definito letto sospeso.
Tipologie
Esistono diverse tipologie di letto sospeso, a seconda della tecnologia utilizzata per la sospensione.
La prima e più comune tipologia di letto sospeso è quella descritta nel precedente paragrafo: il letto viene fissato al muro per mezzo della sua testiera dando vita al sublime effetto fluttuante.
Un’altra tipologia di letto sospeso deriva dal posizionamento di un supporto nascosto al di sotto della struttura principale: in questo modo il peso viene sostenuto in più parti e non solo dalla testiera del letto. Il risultato è comunque un letto con effetto fluttuante o sospeso in alcun modo differente dal tradizionale letto in sospensione.
L’ultima e più rivoluzionaria tipologia di letto fluttuante è costituita dal letto sorretto da magneti fissati sul soffitto: questa straordinaria tecnologia però non è per tutti, ci si potrà aggiudicare un letto fluttuante con magneti solamente a spese più alte rispetto alle precedenti.
Quanto costa un letto sospeso
Passiamo a vedere il prezzo del letto sospeso.
Attualmente (Giugno 2022) un letto sospeso costa tra i 1200 e i 1500 €.
Il costo si intende al netto di offerte, promozioni o sconti speciali e rappresenta soltanto un ordine di grandezza.
Ovviamente il prezzo è relativo alle tipologie di letto sospeso tradizionali e non a quelle più avveniristiche con magneti o altre soluzioni di avanguardia tecnologica.
Lascia un commento