Come illuminare con stile una camera grazie ai faretti led

Come illuminare con stile una camera grazie ai faretti led

Sapere come illuminare una camera con i faretti Led è una tematica sempre attuale per cui sono in molti a nutrire un certo interesse. L’idea di fondo è quella di creare il giusto lighting design con l’intento di renderla un luogo confortevole.

La soluzione più utile per ciò che concerne l’illuminazione consiste nel puntare su un tipo di luce, progettato appositamente per livelli stratificati. In sostanza, questo non vuol dire posizionare una luce al centro della stanza per creare un ambiente stimolante, ma optare per l’equilibrio necessario, gestendo l’illuminazione ambientale semplicemente toccando l’apposito interruttore.

Vediamo dunque come e perché utilizzare i faretti Led per l’illuminazione di camere.

Perché l’illuminazione ambientale diffusa è la soluzione migliore?

Sfruttare al meglio le potenzialità della luce naturale e di quella artificiale è di cruciale importanza per trarne il miglior comfort possibile nella camera di riferimento: quindi, finestre grandi sono valide per far entrare la luce del sole, così come i Led e le plafoniere, le sospensioni a soffitto e altri corpi illuminanti che non necessitano di una resa eccessivamente focalizzata.

La posizione strategica dei Led

Se è tua intenzione portare a termine tutta una serie di compiti per cui occorre un livello di concentrazione ai massimi livelli, come lavorare al pc, leggere, ma anche truccarti, è scelta saggia sovrapporre all’illuminazione generale delle luci più vicine.

L’illuminazione per attività di questo tipo non va affidata di certo alla classica lampada da scrivania, ma alle luci Led che, se collocate nelle vicinanze, possono fare davvero la differenza in termini qualitativi.

In tal senso, ottimi risultati li garantiscono anche le luci direzionali poste sulla testiera, le applique in prossimità dello specchi e le luci da comodino.

La scelta dei faretti a Led

I faretti a Led vanno per la maggiore perché producono luce mediante il ricorso a un semiconduttore, deputato all’emissione di energia luminosa nel momento in cui si registra l’attraversamento della corrente elettrica.

Di fatto, la luce è prodotta in maniera differente rispetto alle lampadine a incandescenza. In questo caso, infatti si ha il passaggio dell’elettricità tramite un filamento sottile. Siccome i Led consumano poca energia e durano di più, ecco spiegato perché vanno per la maggiore. La luce brillante prodotta all’accensione, i vari formati, la notevole varietà di colori, ti consentono di illuminare una camera con stile.

Alcune dritte per illuminare una camera grazie ai faretti Led

Allo stato attuale delle cose, l’illuminazione del contesto domestico attraversa una fase di trasformazione: i leader di mercato nel comparto della domotica mirano a facilitare l’integrazione dell’illuminazione nella nostra quotidianità.

Poter vedere meglio e in modo più chiaro grazie alla luce emessa dai faretti Led ti consente di tutelare il tuo benessere, di migliorare il tuo stato umorale e di tagliare i costi sulla bolletta elettrica.

I faretti Led si adattano alla perfezione a ogni sorta di esigenza, in quanto sono altamente versatili e polivalenti: a fronte di stanze dove si vive la quotidianità, ma c’è scarsa luce naturale perché vi è magari un’unica finestra o in caso di spazi angusti, ostici da illuminare, i faretti Led fanno la differenza. Come? Garantendo un’illuminazione omogenea e dando risalto agli angoli più bui, oltre che ai mobili. Porli sulle pareti, ad esempio, ti permette di dare risalto ai quadri. Inoltre, siccome non emettono raggi UV, non danneggiano e non sbiadiscono le superfici.

Optare per i faretti Led è una scelta saggia, per il semplice fatto che è possibile sfruttare al meglio la luce direzionale: orientare un fascio luminoso su una determinata area della camera significa dare valore aggiunto ad una zona o ad un oggetto. Oltre ai quadri, i faretti Led danno risalto anche ai piani lavoro oppure alla zona lettura.

Se le pareti sono bianche, in genere è bene impiegare i faretti Led verso l’alto o verso il basso: il muro verrà illuminato in modo omogeneo

Poi, posizionare i faretti Led sui punti focali della stanza così come negli angoli ti permette di disporre di tre fonti luminose di base. E con fasci di luce che sono indirizzati in un unico punto, illuminare ogni punto cieco sarà un lavoro eseguibile senza il minimo sforzo.

Per accentuare poi le decorazioni e le pareti, dando nuova vita alla stanza, incorporare i faretti Led sul soffitto o nel pavimento può essere un’opzione degna di nota. Viste le dimensioni contenute e l’assenza di surriscaldamento, il risultato finale sarà a dir poco unico.

Questo vuol dire rendere maggiormente accoglienti, confortevoli e funzionali le camere.

Conclusioni

Nell’ultimo decennio, i faretti Led sono diventati parte integrante dell’illuminazione dei nostri appartamenti. Perciò, è bene che tu sappia scegliere quali si addicono di più al tuo ambiente domestico, in modo che, da un lato tu possa godere dell’illuminazione ideale e, dall’altro, il tuo design si riveli impreziosito.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *