Perché la passione per l’antiquariato è sempre più diffusa

mercatino antiquariato

Perché la passione per l’antiquariato è sempre più diffusa

Contenuti di: Perché la passione per l’antiquariato è sempre più diffusa



Secondo una recente studio condotto da Nowarc.com, sempre un numero maggiore di persone, sia in Italia sia in Europa, acquista oggetti d’arredamento antichi. Possiamo definire un oggetto d’antiquariato un pezzo da collezione, ricercato e di grande valore. Solitamente si tratta di opere d’arte, mobili, libri o veicoli, appartenenti a un’epoca passata e di conseguenza ormai unici.

La passione per l’antiquariato nasce da una lunga tradizione, già durante il Medioevo infatti era uso, da parte casate nobiliari o delle famiglie signorili, di mettersi alla ricerca di pezzi pregiati da esporre con fierezza presso le proprie dimore.

Verso l’inizio del diciottesimo secolo questa pratica divenne comune non solo nelle case dei ricchi, ma anche in quelle del ceto medio, che iniziò a sviluppare una forte passione nel collezionare mobili, opere o manoscritti antichi.

Al giorno d’oggi l’antiquariato, sebbene si collochi in un mercato di nicchia, gode ancora di un forte interesse da parte di un nutrito gruppo di appassionati. Basti pensare che solo in Italia, ci sono periodicamente moltissimi mercatini, pronti ad attrarre un gran numero di turisti e appassionati. In aggiunta molto rinomati nel nostro paese sono anche i negozi di antiquariato, della quale alcuni hanno sede nelle più eleganti vie delle maggiori città italiane e vedono ogni anno compratori venire da ogni parte del mondo.

Come avvicinarsi a questo mondo

Se si ha intenzione di acquistare un primo pezzo d’antiquariato per esporlo nella propria casa o nel proprio ufficio, è sempre meglio partire con cautela. Solitamente si comincia quindi con l’acquisto di pezzi piccoli, non eccessivamente impegnativi economicamente e non particolarmente rari. All’inizio non occorrono grossi studi a riguardo, nè tanto meno una tradizione familiare legata alle antichità.

Basterà infatti seguire il proprio istinto e acquistare l’oggetto che si preferisce. In seguito, quando sarà il momento di allargare la propria collezione, si potrà iniziare ad acquistare oggetti sempre più consistenti, come porcellane o stampe, in preparazione però dell’acquisto più importante: un mobile o un’opera d’arte da sistemare nel punto in cui si preferisce.

La domanda che a questo punto molti si chiederanno è: Come si fa a diventare degli esperti del settore?
Oviviamente nelle più importanti città d’arte italiane ci sono corsi che sono in grado di fornire una buona conoscenza di base sulle antichità, ma ciò che davvero è significativo in questo settore è l’esperienza maturata con gli anni.

Quali sono le ultime mode

Il nostro paese gode sicuramente di ottima fama in quanto ad arte antica. D’altrocanto una nazione che ha dato i natali non solo ad alcuni tra i più grandi artisti della storia, ma anche a dei veri e propri movimenti artistici non poteva che ricoprire un ruolo di grande spessore nel panorama mondiale.

Molto spesso il gusto in Italia è condizionato da architetti o riviste specializzate, che spinti dalle mode dell’ultimo decennio promuovono l’abbinamento di pezzi contemporanei a oggetti risalenti al diciottesimo o al diciannovesimo secolo. Questo è dovuto anche al fatto che purtroppo, al giorno d’oggi, è praticamente impossibile trovare pezzi risalenti al tardo Medioevo, al Rinascimento e al primo periodo barocco. Le case d’asta, i negozi di antichità e di conseguenza i compratori hanno dovuto optare quindi la maggior parte delle volte su piccoli mobili del settecento o età superiore, in pieno stile riviste d’antiquariato.

Antiquariato online

Sebbene i pezzi d’antiquariato di maggior pregio si vendano ancora nelle case d’asta o nei negozi specializzati, l’ultima decade ha visto gli e-commerce dedicati alle antichità diventare il principale mezzo d’acquisizione di oggetti d’antiquariato. Con un semplice click sarà possibile infatti acquistare un accessorio antico e di valore e magari farselo recapitare direttamente presso la propria abitazione, così da sistemarlo dove meglio si crede.

Grazie alle numerose aziende online, il cliente potrà rinunciare alle perdite di tempo, al costo dei trasporti e a eventuali altre problematiche, scegliendo cosa acquistare direttamente da casa, con la garanzia di riceverlo intatto e pronto all’uso.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *