lunedì , 25 marzo 2019
Home / Le nostre pillole / Consigli utili su come pulire il bagno

Consigli utili su come pulire il bagno

Il bagno più di ogni altro ambiente necessita di una pulizia quotidiana, anche se pulirlo frequentemente vi potrà sembrare un pò eccessivo vi garantiamo che pulirlo frequentemente vi farà risparmiare molto tempo in quanto non permetterà che lo sporco si accumuli, evitando così pulizie radicali che vi fanno perdere molto tempo.

Andiamo per gradi e cerchiamo di avere una scaletta sul da farsi:

Pulire i sanitari

E’ buona abitudine pulire i sanitari con detergenti liquidi oppure in pasta evitando quelli in polvere, questo perchè potrebbero graffiare le superfici con le quali vengono a contatto.
Sarà importantissimo utilizzare dei quanti in gomma per la protezione delle mani.
Dopo aver applicato il prodotto su tutta la superficie lasciate agire il prodotto come descritto nelle etichette di ogni prodotto, dopodichè risciacquare con cura con acqua e asciugateli con un panno di daino in modo che rimangano ben lucidi.
A questo punto possiamo passare allo sbiancamento con del succo di limone o con aceto caldo, nel caso risultasse ingiallita l’asse del water potete utilizzare dell’acqua ossigenata.
Ora è il momento di pulire la spazzola del WC, sciacquandola con acqua abbondante e disinfettandola con della candeggina.

Pulire le pareti e il pavimento

Per la pulizia delle piastrelle in parete sarà fondamentale utilizzare un panno molto morbido, mentre per la pulizia del pavimento utilizzate una scopa a frangia o in alternativa uno straccio di lana:
Pulite con acqua e lisoformio (oppure acqua e ammoniaca), avendo cura di asciugare immediatamente dopo il passaggio con un panno di daino per evitare aloni.
Un “trucco” utilissimo, (se così possiamo chiamarlo) è quello di passare sulle piastrelle dell’alcool in modo tale da evitare che la condensa si depositi su di esse avendo allo stesso tempo anche un effetto di lucidatura.

P.S.
Sia per i sanitari e sia per le piastrelle sarebbe meglio non utilizzare candeggina o ammoniaca che hanno la capacità di corrodere lo smalto (guida a cosa fare se ciò dovesse avvenire) superficiale sia delle piastrelle che dei sanitari rendendoli porosi e di conseguenza attaccabili dallo sporco.

Pulizia dei rubinetti

Bisogna prestare molta attenzione alla pulizia dei rubinetti in quanto sono sottoposti in maniera costante all’azione del calcare.
Vanno puliti allo stesso modo dei sanitari e subito asciugati sempre per evitare aloni, ma a differenza dei sanitari qui si dovrà prestare la massima attenzione alla pulizia dei filtri immergendoli per qualche ora in una soluzione anticalcare e poi prima di rimontarli spazzolarli per bene con uno spazzolino per la rimozione di eventuali residui rimasti. Se non si vuole utilizzare l’anticalcare un ottimo sostituto può essere utilizzare dell’aceto caldo.

Pulizia di mobiletti e accessori

Un’ottima soluzione per detergere e al tempo stesso disinfettare i mobiletti sia all’interno che all’esterno è quella di utilizzare una spugna o pezza morbida imbevuta di alcol ( o come sempre dell’aceto caldo o anche acqua calda saponata), come sempre risciacquare ed asciugare subito.
Se presente una tenda che copre la vostra doccia lavarla con dell’acqua saponata  ma mi raccomando sia per la pulizia e sia per l’asciugatura tenetela sempre ben aperta.
Eventuali parti in plastica presenti nel vostro bagno possono essere pulite con alcol ripassandola subito con un panno di daino.

Pulizia di pettini, spazzole e spugne

Immergete le vostre spazzole sintetiche in acqua tiepida e ammoniaca per almeno un paio d’ore, quindi risciacquarli con molta cura con abbondante acqua.

Seguire questa scaletta  quasi quotidianamente vi farà risparmiare molto tempo, in quanto una pulizia frequente richiede solo pochi minuti!

Vedi anche

candele

Come togliere la cera da mobili e pavimenti in legno

In questa guida vedremo insieme come togliere le macchie di cera da mobili e pavimenti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *