Come arredare l’ufficio in modo funzionale

Come arredare l’ufficio in modo funzionale

Come arredare l’ufficio in modo funzionale

Chi lavora in ufficio, che sia in smart working o fuori casa, sa benissimo come un ambiente arredato a proprio gusto in modo creativo sia senz’altro migliore di uno neutro e senza stimoli. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i migliori consigli su come arredare l’ufficio in modo funzionale ma che sia anche creativo.

Le soluzioni di design per un ambiente lavorativo sono molteplici dalle scrivanie alla sedia posturale, dalle librerie agli armadi, dalle poltrone di attesa per i clienti alle pareti divisorie. Non dimenticate infine i complementi di arredo che donano quel tocco di personalità rendendo così lo spazio lavorativo anche un perfetto “rifugio”.

Vediamo nello specifico come arredare l’ufficio.

Componenti arredo per un ufficio funzionale

Arredare l’ufficio in modo funzionale e creativo significa trasmettere ai propri clienti vitalità e dinamismo, ovvero dare loro la sensazione che in quel luogo nascano le idee migliori anche per il loro successo.

Dare sfogo alla creatività arredando l’ufficio non vuol dire però perdere di professionalità, per questo vi sono elementi d’arredo indispensabili come i seguenti.

Scrivania

In un ufficio non può di certo mancare la scrivania un pezzo indispensabile della postazione lavoro. La scelta deve ricadere in questo caso su un modello delle giuste dimensioni, sulla base dell’ampiezza del vostro ufficio. Se lo spazio ambiente è ristretto una scrivania di dimensioni imponenti non sarà di certo la scelta migliore né funzionale.

L’altezza della scrivania è un altro fattore importante le gambe devono sempre poggiare correttamente a terra, senza bisogno di mettere quei fastidiosi pezzettini di carta che la tengano ferma.

arredare l'ufficio in modo funzionale
arredare l’ufficio in modo funzionale

Il piano della scrivania dovrà essere esser abbastanza ambio da potervi poggiare il computer (fisso o portatile), il porta documenti e avere spazio cancelleria e altri accessori tecnologici.

Il materiale di cui dovrebbe essere realizzata sono vetro e legno con colori neutri.

Sedia per ufficio

Un altro elemento di arredo per ufficio a cui è necessario prestare moltissima attenzione è la sedia posturale per scrivania. In ufficio si trascorre la maggior parte del tempo seduti per questo è fondamentale optare per una sedia ergonomica e regolabile di ottima fattura. I modelli in commercio sono tantissimi e si può scegliere fra schienale alto o basso, schienale regolabile con e senza poggiatesta. Seduta regolabile in altezza e in alcuni casi anche in profondità con o senza poggiapiedi.

Un altro aspetto della sedia ergonomica è il tessuto con cui è realizzata che deve essere traspirante per evitare sudorazione eccessiva, in particolare durante le giornate più calde dell’anno.

Non sottovalutate l’acquisto della sedia per ufficio perché ne va della salute della vostra schiena e postura.

Cassettiera e armadi

Ai lati della scrivania stessa valutate di inserire una o due cassettiere, meglio se con rotelle, per completare la postazione lavoro e avere il materiale che vi serve regolarmente a portata di mano. Se riponete materiale che nessuno deve vedere scegliete quelle con la chiave!

Gli armadi per riporre invece le pratiche chiuse o altro materiale da lavoro come scorte ci cancelleria o fascicoli meglio sceglierli sempre di legno con ante scorrevoli in vetro temperato oscurato così da creare sempre luce nell’ambiente ma allo stesso tempo da nascondere cosa vi è all’interno. Inoltre le ante scorrevoli sono l’ideale per gli spazi ridotti e sono funzionali, anche qui come per le cassettiere in caso di materiale personale optate per quelle con chiusura con chiave.

Armadi e cassettiere di metallo non sono ottimali per un ufficio funzionale e creativo.

Le luci

Le luci ideali in ufficio sono sempre quelle naturali, ma ove non possibile la luce artificiale la fa da padrona senza però sprecare corrente. Per questo optate per installazione di lucernari se possibile e scegliete luci a basso consumo energetico. Le tonalità calde della luce trasmettono familiarità e affidabilità, quelle fredde invece donano all’ambiente un aspetto meramente professionale.

No a luci accecanti che creano fastidio agli occhi e no a luce troppo scarsa che affatica la vista e allo stesso tempo riduce la produttività. Per quanto possibile optate per la luce naturale nelle ore possibili del giorno.

Colori

Le colorazioni dell’arredo per ufficio non devono essere mai esagerate ne potrebbe andare della vostra immagine e professionalità.

Il bianco e il nero donano sempre un look elegante e raffinato, la creatività dell’ambiente può arrivare ad esempio da una lampada ricurva sulla scrivania con dettagli lavorati a mano, o ancora da un quadro moderno appeso nella stanza. Per un tocco zen invece una bella fontana con acqua e colori che cambiano sarebbe davvero l’ideale per trasmettere calma e tranquillità ma anche creatività che arriva dalla parte più profonda di voi stessi.

come arredare l'ufficio
come arredare l’ufficio

Le pareti invece è meglio preferirle bianche che sono pratiche e funzionali oltre a donare luce all’ambiente, se non amate il bianco invece potete optare per colori neutri come il crema o il beige. Anche se amate i colori non optate per tinte troppo sgargianti che possono indurre il cliente a una reazione non positiva inoltre aumentano lo stress visivo durante il lavoro.

Ricordate che l’ambiente in cui lavorate è il vostro primo biglietto da visita e se questo è attento ai dettagli non potrà far altro che infondere nel vostro cliente fiducia in voi. Se possibile scegliete anche complementi d’arredo che sia attenti alla salvaguardia dell’ambiente così oltre ad avere un ufficio arredato in modo creativo e funzionale porrà attenzione anche sul vostro comportamento etico.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *