Le zanzare ti pungono? Ecco come evitare le punture

Le zanzare ti pungono? Ecco come evitare le punture

Si avvicina l’estate e come ogni anno ci troveremo a combattere una battaglia senza esclusioni di colpi e dalle mille insidie: stiamo parlando della lotta eterna tra uomini e zanzare. Nonostante il problema sia lamentato da più parti, neanche l’evoluzione tecnologica a nostra disposizione è riuscita a risolvere l’annosa questione: come evitare che le punture di insetto?

In questo articolo vi daremo una risposta utile a prevenire i fastidiosi pruriti dati dalle punture di zanzara. Vediamo quindi perché le zanzare ci pungono e come evitarlo.

Contenuti di: Le zanzare ti pungono? Ecco come evitare le punture

Cosa attira le zanzare 

Devi sapere che le zanzare non pungono mai a caso. Non è questione di sorte, ma ci sono dei motivi ben precisi per cui gli insetti scelgono una specifica persona e saperlo può aiutarti a diminuirne la presenza intorno a te. Sono dieci i motivi che fanno di te una preda delle zanzare e, per conoscerli tutti, ti consigliamo di leggere questa interessante guida di Focus.

E’ scientificamente provato che i fastidiosi insetti siano a caccia di anidride carbonica, la stessa che è presente nel respiro di ognuno di noi. In particolar modo nelle persone in sovrappeso, nelle quali la quantità di anidride carbonica prodotta è maggiore rispetto ai soggetti normopeso. Mentre i bambini producono una quantità minore di composto rispetto alla media.

Brutte notizie per i consumatori abituali di birra: il morso della zanzara va a colpire con più probabilità quei soggetti che hanno bevuto birra o alcolici in generale. Questo perché le zanzare pungono in media chi ha una temperatura corporea più elevata, fattore su cui incide in maniera importante il consumo di alcol.

Ma non c’è pace neanche per gli sportivi: lo studio promosso dall’Università della Florida ha evidenziato come il pizzico delle zanzare possa dipendere dall’eccessiva presenza nel nostro corpo di acido lattico, sostanza che si forma nei muscoli dopo l’attività sportiva.

Se vuoi conoscere altri dettagli e curiosità sulle punture di insetto puoi leggere l’approfondimento di Wired sulle punture di zanzara.

Evita le punture: antiparassitari e altri rimedi contro le zanzare

Adesso che abbiamo capito i motivi per cui le zanzare ti pungono, non ci resta che approfondire i rimedi da usare contro la diffusione degli insetti. Prevenire le punture di insetto si può, ma occorre ingegnarsi e utilizzare i prodotti opportuni.

Soprattutto in estate, non si può prescindere dalle zanzariere. Utilizzarle per ogni apertura ti permetterà di ridurre la presenza di zanzare in casa e, di conseguenza, diminuire il rischio di essere punto. Pratiche e di facile utilizzo, permettono di godere del fresco delle notti estive senza che le zanzare possano rovinarti sonni tranquilli.

Un’altra soluzione decisiva contro le punture di zanzara e di insetto è utilizzare i prodotti antiparassitari: questi agiscono rapidamente contro tutti gli insetti e permettono di godersi una serata in giardino o all’aria aperta senza ospiti indesiderati e fastidiosi. Vi consigliamo di acquistare un antiparassitario che sia fruibile anche tra le mura domestiche senza problemi e non presenti agenti tossici per l’uomo.

Esistono poi molti rimedi tradizionali contro le zanzare: chi di voi non ha mai provato ad usare zampironi o fornelletti di ogni tipologia e dimensione? Non ti sconsigliamo apertamente questa soluzione ma dobbiamo informarti che sono prodotti a fortune alterne: non funzionano sempre e spesso dovrai provarne diversi prima di trovare una soluzione efficace.

In ultimo esistono numerosi rimedi naturali antipuntura: se sei interessato ti consigliamo di leggere la guida ai rimedi naturali contro le zanzare di Grazia.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *