Ringhiere e parapetti come adeguarsi alla normativa

ringhiere e parapetti

Ringhiere e parapetti come adeguarsi alla normativa

Le ringhiere ed i parapetti sono strutture architettoniche, nate con il solo scopo di proteggere le persone da eventuali e fortuite cadute, da diversi metri d’altezza e garantire al tempo stesso un comodo appoggio.

I soggetti più a rischio, sono anche quelli più deboli, come bambini ed anziani, i primi perché guidati dalla loro curiosità ed i secondi per le inevitabili alterazioni delle capacità visive e motorie.

Queste strutture possono essere di vario genere:

  • Muratura
  • Acciaio
  • Ferro
  • Vetro

A prescindere dal materiale utilizzato, esse devono rispondere a precise norme costruttive per la sicurezza.

La progettazione, così come anche la conseguente realizzazione di ringhiere e parapetti, sono regolate dalla legge SIA 358, applicabile a tutti gli edifici. Tale norma stabilisce che, ringhiere e parapetti devono avere un’altezza minima di 1 metro ed essere inattraversabili da una sfera di 10 cm. di diametro.

Questi dispositivi non devono assolutamente impedire od ostacolare la visuale, onde evitare che i soggetti abbiano l’impulso di sporgersi troppo.

Le ringhiere ed i parapetti devono superare test atti a saggiarne la resistenza, tramite diversi carichi di spinta, per un totale di 600 Kg su 3 metri di lunghezza; generalmente si ottengono ottimi risultati, con la prova del pendolo.

Gli amanti del fai da te, possono cimentarsi facilmente nel posizionare, in piena autonomia e sicurezza, ringhiere per balconi e parapetti nelle proprie case; a tal proposito è consigliabile far affidamento su aziende che dalla loro possono vantare esperienza, in questo modo riuscirete sicuramente a risolvere qualunque tipologia di problema.

La ditta Coprimuro rappresenta una realtà ben strutturata, da anni è attenta alla qualità dei suoi prodotti e grazie alla competenza dei suoi collaboratori, ha brevettato e certificato un kit rivoluzionario, per ringhiere per balconi e parapetti, con l’obiettivo di mettere a norma, secondo le leggi vigenti, qualsiasi balcone.

L’alta qualità dei materiali permette un facile montaggio, bastano infatti pochi attrezzi, inoltre, sono in dotazione bulloni autobloccanti, con rondelle, barre filettate e chiave a tubo. 

Tutti questi elementi sono disponibili in varie tonalità di colore, potendo vantare persino un design elegante e moderno, che soddisferà ogni esigenza architettonica.

Un personale qualificato sarà in grado di creare un preventivo personalizzato, secondo le vostre necessità, riuscendo a consigliarvi, ed assistere anche dopo la vendita, restando a completa disposizione, al fine di risolvere eventuali problemi, durante l’installazione.

Ricordate sempre che la sicurezza in una casa, è di vitale importanza, affidatevi a Coprimuro, sarete protetti da strutture sicure, il cui rapporto qualità-prezzo è tra i più convenienti!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *