Armadio a muro, ecco perchè sceglierlo.
L’armadio a muro, rappresenta la soluzione ideale per chi vuole coniugare stile e funzionalità.
Sempre più famiglie sono orientate a scegliere soluzioni a muro, come cucine, armadi, mobili.
Contenuti di: Armadio a muro, ecco perchè sceglierlo.
Perchè scegliere un armadio a muro?
Un armadio a muro è oggettivamente più bello, dunque il primo motivo è squisitamente estetico, poi se l’armadio si combina con il resto dell’arredamento la bellezza raggiunge livelli altissimi.
Un secondo motivo, ma più che motivo parlerei di beneficio, è rinvenibile nel fatto che l’armadio a muro non ingombra e ciò consente di avere molto più spazio a disposizione, circostanza questa rilevante soprattutto in quelle case di piccole dimensioni e che hanno oggettivamente problemi di spazio, ad esempio in camera da letto per sistemare vestiti o scarpe, in corridoio, in uno studio per sistemare carte e documenti, insomma vanno bene dappertutto e proprio per questa loro grande adattabilità, gli armadi a muro possono essere una grande risorsa e sono altamente funzionali.
In commercio troviamo ormai una vasta gamma di armadi a muro, di tutte le dimensioni e di tutti i colori, con o senza ante, risultano eleganti, pratici e convenienti sia da un punto di vista economico, che di utilizzabilità.
Un’altra nota positiva degli armadi a muro è che hanno una durata più lunga, non sono soggetti a deterioramento dovuto al tempo ne ad agenti patogeni, dunque non avremo problemi di invecchiamento o di rovina.
Con l’armadio a muro andremo ad ottimizzare lo spazio che abbiamo a disposizione sfruttando ad esempio anche quegli spazi che altrimenti rimarrebbero inutilizzati, è certamente più versatile e molto più capiente di un armadio tradizionale.
Il più classico armadio a muro è quello con le ante da far scorrere a destra e a sinistra, è questa la scelta migliore perchè avremo il massimo in termini di ottimizzazione, di recupero di spazio e in termini di comodità.
Quali materiali utilizzare per costruire un armadio a muro?
Per la realizzazione di un armadio a muro, è possibile ricorrere ad un materiale economico, elegante e abbastanza resistente come il cartongesso.
Questo materiale consente anche di ridisegnare la stanza a costi molto contenuti, è facile da reperire, è salubre, leggero, duttile, maneggevole, facile da trasportare e svolge un’importante azione di protezione da insetti e parassiti del legno.
La prima scelta è dunque il cartongesso.
Un altro materiale utilizzabile è il compensato, anch’esso facile da reperire, elegante al tatto e resistente.
Altrimenti è possibile optare per materiali tradizionali, in questo caso l’armadio viene realizzato mediante vere e proprie opere murarie, lo spazio interno che si ricava, verrà chiuso successivamente con legno o altro materiale che si preferisce, è meglio affidarsi ad un professionista che oltre a realizzare l’armadio a muro dovrà prendere anche tutte le misure necessarie, generalmente i costi sono molto contenuti.
Lascia un commento