Pistole Verniciatrici: Il vantaggio di quelle elettriche a batteria
Quante volte hai desiderato un nuovo look per i muri della tua casa? O voler dare una nuova mano di verniciatura per rendere le pareti più brillanti?
Imbiancare i muri di casa propria può diventare un’impresa ardua, soprattutto se si è alle prime armi.
Ad ogni modo quando decidi di pitturare col ‘fai da te’, dovrai, come primo passo, scegliere se utilizzare pennello, rullo o pistola a spruzzo; mentre il pennello è molto semplice da maneggiare, il rullo e la pistola elettrica richiedono una manualità più competente.
Le pistole a spruzzo elettriche possono verniciare qualsiasi tipo di superficie, e garantiscono una verniciatura uniforme ed accurata, con la metà del tempo che impiegheresti adoperando il pennello o il rullo.
Nonostante la maggior parte delle pistole a spruzzo in commercio siano alimentate tramite corrente elettrica (con l’utilizzo di cavi), esistono anche pistole verniciatrici a batteria. Quest’ultime, sebbene garantiscano una potenza leggermente inferiore delle altre, eliminano completamente la presenza di fili o cavi, e, quindi, la possibilità di intralcio e fastidi durante il lavoro di verniciatura.
Quale tipo di pistola scegliere?
La tipologia di pistola verniciatrice che puoi selezionare, varia in base alla superficie da dipingere.
Di seguito un elenco dei modelli principali:
Pistole elettriche a spruzzo airless
Lo spruzzo di queste pistole è destinato a superfici limitate, in quanto molto preciso e regolabile. Sono spesso utilizzate per rivestimenti protettivi e sono perfette per applicare in modo rapido e funzionale i materiali ad alta viscosità.
Pistole elettriche con compressore
Un prodotto adatto alla verniciatura di superfici più ampie; il getto garantito da questo utensile è molto potente ed esteso. Esiste, però, il rischio di Overspray: è possibile che la stanza si riempia di vernice nebulizzata, in tal caso lavorare diventerebbe problematico.
Pistola a spruzzo con sistema HVLP
Il sistema High Volume Low Pressure (alto volume bassa pressione), è ormai presente nella maggior parte delle pistole elettriche disponibili sul mercato.
Le pistole di questo tipo garantiscono una dispersione minima della vernice, diminuendo il problema di Overspray; grazie a questo aspetto, avrai anche un risparmio pari al 30% della vernice utilizzata.
Regolare la pistola verniciatrice
Un aspetto assai importante a cui dovrai prestare attenzione prima di iniziare con il lavoro è la tipologia di vernice e la relativa diluizione da raggiungere; anche la dimensione dell’ugello dovrà essere regolata in base alla densità della vernice.
Fai particolare attenzione a questi aspetti per ottenere una stesura uniforme, senza grumi e liscia.
È fondamentale anche la regolazione della pressione, che non deve mai superare i 2.5 bar, e la scelta del ventaglio, puntiforme o lineare; più il raggio di verniciatura è ampio, più pressione dovrà essere esercitata sulla pistola.
Pitturare con la pistola elettrica a spruzzo
Completata la configurazione della pistola, dovrai riempirne il serbatoio con la vernice diluita.
Ti raccomandiamo di indossare la mascherina per non respirare la vernice!
La tinta sarà nebulizzata che andrà ad attaccarsi sulla superficie da imbiancare, perciò, ricordati di proteggere il pavimento, le porte e tutti gli altri elementi prossimi all’area di pittura, in modo da non creare macchie o schizzi indesiderati.
La verniciatura dovrà esser compiuta con movimenti regolari e rettilinei; evita spostamenti circolari o distorti.
Abbi cura di mantenere fissa la distanza della pistola dalla superficie di verniciatura, questa infatti, non dovrà essere né superiore, né inferiore a 20 cm.
Una volta terminata la pittura delle superfici, pulisci subito la pistola, per evitare che la vernice si secchi e ostruisca il foro di uscita. Lava con attenzione il contenitore, rimontalo e spruzza su un cartone finché non fuoriesce acqua pulita.
Conclusioni
Nel complesso la pistola a spruzzo elettrica si colloca senza dubbio al primo posto tra le varie modalità di pittura disponibili per il fai da te. Questo prodotto presenta numerosi vantaggi, come la rapidità e la precisione, che garantiscono un lavoro fatto a regola d’arte anche per mano di principianti ed inesperti.
Ricordate che le pistole verniciatrici richiedono competenza e buona manualità. Questo aspetto potrebbe scoraggiarne l’acquisto, ma, con un po’ di applicazione, e seguendo passo passo i consigli da noi forniti, sarete capaci di donare alla vostra casa un look nuovo ed impeccabile!
Lascia un commento