domenica , 19 novembre 2017
Home / Le nostre pillole / Verniciare legno laccato

Verniciare legno laccato

Ecco un’altra pillola!
Spesso ci viene chieste se è possibile verniciare un legno laccato.
La laccatura è un tipo di finitura abbastanza particolare ma non per questo è difficile applicare altri prodotti su di esso, infatti forse la cosa più difficile è proprio quella di realizzare una laccatura, ma non è quello che oggi ci interessa.
La prima cosa da valutare è il risultato che vogliamo ottenere.
Verniciare su laccatura
Se l’intento è quello di riportare a legno grezzo l’oggetto in questione l’impresa non è delle più semplice infatti bisognerà rimuovere tutto il processo di laccatura precedentemente applicato, in realtà non è che sia difficile….sarà molto faticoso!! Infatti il consiglio che diamo è quello di rimuovere meccanicamente il tutto ed ovviamente essendo la laccatura un “buon” rivestimento questa procedura ci farà faticare non poco.
Però bisogna dire che spesso chi vuole verniciare su di una laccatura ha come intento quello di cambiare il colore dell’oggetto stesso, oppure di rinvigorire l’oggetto.
In questo caso consigliamo sempre di dare una leggerissima carteggiata (una grana compresa tra 80 e 120 può andar bene), dopodichè sarà sufficiente applicare un buon fondo ancorante.
Come fondo vi consigliamo dei primer specifici che non abbiano una granulometria troppo elevata in modo tale da permettere una applicazione di vernice smaltata senza alterare la superficie dell’oggetto in questione.
Di prodotti del genere in commercio ne esistono veramente molti e spesso riportano come dicitura primer per supporti difficili.
Alla prossima pillola!

Vedi anche

tintometro

Tintometro: ecco come replicare i colori con (assoluta) precisione

Scegliere il colore per le pareti di casa è un aspetto davvero importante per dare stile ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *