giovedì , 21 giugno 2018
Home / Decorazioni / Pittura vento di sabbia

Pittura vento di sabbia

Si sente tanto parlare di pittura decorativa vento di sabbia: cos’è? Si tratta di una particolare finitura decorativa, che conferisce alle pareti un aspetto accattivante e dall’effetto semplice ma molto scenografico. Chi ama il fai-da-te può dipingere da solo i muri interni della propria casa col vento di sabbia, perché si tratta di una tecnica semplicissima da mettere in opera.

Contenuti di: Pittura vento di sabbia

La tecnica

È una tecnica pittorica originale, alternativa alla classica pittura bianca o colorata da interni, che crea sulle pareti un effetto molto particolare, un disegno astratto che ricorda le scriminature suggestive che il vento traccia sulle spiagge. In commercio esistono pitture sabbiate già pronte all’uso, in diverse tonalità di colore, indicatissime per chi desidera pitturare a sabbia le pareti di casa propria pur non essendo un imbianchino professionista. In alternativa, si può ricreare lo stesso effetto utilizzando della semplice vernice acrilica mescolata a una percentuale di idropittura sabbiata o granulare.

Come si usa la pittura vento di sabbia?

La pittura sabbiata si utilizza come una normale vernice per pareti d’interni. Ci sono due modi per eseguire un sabbiato impeccabile:

  • usare un normale rullo ed, eventualmente, rifinire gli angoli e i bordi col classico pennello;
  • acquistare un guanto spugnato specifico per questo tipo di lavoro.

Se si usa il rullo, la tecnica di stesura è identica a quella utilizzata per dare il bianco. A fine lavoro, per sfumare lo stacco cromatico delle pennellate, si tampona con un asciugamano sulle linee di giuntura o si sfuma usando una spatola. Il guanto spugnato invece si calza sulla mano e si dà la pittura eseguendo dei movimenti circolari, così da conferire ancora più movimento e tridimensionalità al disegno.

Colori

La vernice per eseguire il sabbiato è disponibile in tanti colori diversi. Si può scegliere la tinta che più si addice al proprio contesto arredativo e realizzare finiture murarie personalizzate, uniche e davvero molto belle e originali. Si tenga presente che sui colori scuri il disegno si nota meno e l’effetto finale è più discreto. Con i colori vivaci e luminosi si ottiene un risultato più intenso. Esiste anche la pittura vento di sabbia con brillantini, che valorizza ancora di più la bellezza di quest’arte pittorica. Soprattutto se il colore di base scelto è beige, oro, terracotta, giallo o arancio si ottengono risultati impareggiabili.

I prezzi

Chiedere a un pittore professionista la tecnica del vento di sabbia non fa, generalmente, lievitare la fattura finale rispetto alla richiesta di pitturare con una normale vernice colorata. Se si desidera occuparsi personalmente della realizzazione del sabbiato, il prezzo dell’operazione si aggira più o meno sulle seguenti cifre:

  • rullo completo di griglietta: circa 10/15 euro;
  • guanto spugnato: circa 4/10 euro;
  • pittura effetto sabbia bidone da 1 litro: dipende molto dalla qualità della vernice, dal colore, dalla presenza o meno di glitter (brillantini). In linea di massima si parte da 20 euro per un bianco classico fino a 50/55 per vernici di altissima qualità, perlate, brillantinate, dai colori originali.

Vedi anche

pittura effetto pietra

Pittura effetto pietra per le pareti di casa

La pittura effetto pietra è una soluzione decorativa di grande impatto, che sta prendendo piede ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *