Pittura effetto pietra per le pareti di casa
La pittura effetto pietra è una soluzione decorativa di grande impatto, che sta prendendo piede anche grazie alla promozione che ne fanno i moderni e innovativi esperti di interior design. Si tratta di una finitura particolare, adatta anche agli interni, che conferisce all’ambiente un aspetto rustico e suggestivo.
Contenuti di: Pittura effetto pietra per le pareti di casa
Dove utilizzarla: consigli di stile per le pareti di casa
La pittura effetto pietra è perfetta per decorare le pareti di casa. È molto indicata in cucina, soprattutto se abbinata a un arredo rustico, in arte povera o in color tortora, una delle tinte protagoniste di questa nuova stagione. Si contestualizza molto bene anche in taverne e rustici, così come in salotti di design moderno, magari improntati su arredi innovativi in vetro-nero e acciaio. Naturalmente, come ogni scelta arredativa, trova diverse applicazioni in base alla fantasia, all’estro e ai gusti personali. Alcune proposte molto interessanti la vedono protagonista di una sola parete. Si tratta di un effetto molto scenografico, originale e particolare: si lasciano tre pareti bianche e si rifinisce in pittura effetto pietra solo quella che ospita il pezzo d’arredo più importante, per sottolinearlo e valorizzarlo al massimo, creando un punto d’attrazione e luce sulla punta di diamante dell’arredamento della stanza.
[wpmoneyclick id=3687 /]
Come viene realizzata
La decorazione con pittura effetto pietra può essere realizzata su intonaco ma anche su altri materiali, ad esempio ferro o legno. I materiali maggiormente impiegati sono il grassello di calce o lo stucco acrilico. Se, invece, l’effetto pietra si vuole ottenere su una superficie in legno o ferro, si preferiscono dei prodotti a base di resina, più aderenti e resistenti. Prima di pitturare la parete, bisogna accertarsi che questa sia in condizioni perfette. È consigliabile, quindi, carteggiare o addirittura reintonacare il muro, se un semplice carteggio non è sufficiente a ripristinarne l’impeccabilità. A questo punto si dà una prima mano di fissativo acrilico, in modo da rendere liscia e omogenea la parete e creare una base che permetta il perfetto fissaggio della pittura effetto pietra.
[wpmoneyclick id=3688 /]
Quando sarà asciutto si dà una consistente mano di pittura, tamponandola subito dopo per rendere lo strato di vernice compatto e coprente. Successivamente, la parete va livellata e rifinita con una cera protettiva, per donare un tocco di lucidità al lavoro. La pittura effetto pietra può essere realizzata in qualsiasi colore, in modo da abbinarsi perfettamente agli ambienti e ai contesti arredativi nei quali la si vuole inserire.
Pittura effetto pietra: prezzi
I prezzi di una verniciatura a effetto pietra possono cambiare sensibilmente in base al listino personale dell’artigiano al quale si commissiona al lavoro. Non si tratta, però, di un’operazione eccessivamente costosa e in genere richiede investimenti piuttosto accessibili. Mediamente, la pittura specifica per ottenere l’effetto pietra costa circa 85/110 euro a bidone. Se si desidera far eseguire il lavoro da un professionista, il prezzo medio della manodopera si aggira sui 30/45 euro al metro quadro.
Lascia un commento