Riposare meglio, perché la scelta del materasso è fondamentale

Riposare meglio, perché la scelta del materasso è fondamentale

Tutti noi, volenti o nolenti, passiamo più di un terzo della nostra vita su un letto. Il dato impressionante è che se consideriamo la naturale aspettativa di vita di una persona nel nostro paese (circa 85 anni), questo significa che ognuno di noi in media trascorre almeno 28 anni su un sistema di riposo.

Tutto questo senza calcolare il tempo che passiamo sui divani, il che andrebbe soltanto a rimpinguare la statistica già clamorosa citata in precedenza.

Senza il bisogno di ulteriori approfondimenti è quindi evidente che scegliere il giusto sistema di riposo è fondamentale per il benessere della nostra persona. Un acquisto errato non ci permette di riposare correttamente e di svegliarci la mattina senza aver riposato e ricaricato le energie per iniziare al meglio una nuova giornata.

Se calcoliamo questo ammanco per ogni giornata in cui riposiamo su un letto non adeguato al nostro benessere, siamo in grado di capire quali danni può fare un materasso sbagliato.

Il materasso perfetto non esiste

Sfatiamo un mito, non esistono materassi buoni e materassi cattivi. Saremo più chiari, ogni tipologia di materasso può essere adatta o non adatta alle tue caratteristiche, ma non esiste un materasso perfetto per tutti.

Ovviamente all’interno della stessa categoria possono esserci sistemi di riposo di maggiore o minore qualità e questo dipende dal tipo dei materiali e dalle modalità di composizione del materasso ma, effettuata tale distinzione, non possiamo dire a priori che esiste un materasso ideale per tutti.

Trovare il materiale ideale: consigli e soluzioni

Quindi cosa fare per trovare il materasso ideale?

Bisogna valutare caso per caso e prendere in considerazione una serie di fattori che permettono di capire le caratteristiche dei materassi più adatte alla tua persona.

Innanzitutto valuta bene le esperienze pregresse e chiediti quali fossero le caratteristiche del sistema di riposo da sostituire.

E’ rigido o più morbido? E’ in lattice? Ha il sistema memory?

La risposta a queste domande porta a escludere le tipologie di materassi troppo distanti da quelle usate in precedenza. E’ evidente infatti che modificare radicalmente il modello di materasso su cui si è abituati a dormire non è affatto una buona idea.

Cosa valutare nella scelta di un materasso

Esistono poi altri fattori fondamentali nella scelta del materasso dei tuoi sogni.

Quanto pesi?

In primis devi prendere in considerazione le tue caratteristiche fisiche: altezza e peso su tutte. Di solito infatti persone molto robuste non hanno benefici da materassi con tecnologia memory, bensì è a loro più congeniale il sistema di riposo a molle o con lastra in gel rinfrescante.

In che posizione dormi?

Per chi è abituato a dormire di lato conviene scegliere un materasso con tecnologia memory, in quanto un materasso rigido non asseconda la sua posizione diminuendo la comodità e i benefici del sistema di riposo.

Conclusioni

Adesso che hai tutti gli strumenti a disposizione per scegliere il materasso perfetto per le tue caratteristiche non ti resta che valutare quale modello fa al caso tuo. Buona scelta!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *