Come arredare un giardino: consigli utili per l’acquisto

Come arredare un giardino: consigli utili per l’acquisto

Nell’ultimo anno la quotidianità ha subito grandi modifiche: la diffusione della pandemia ci ha costretto a ridurre le uscite e a ripensare gli spazi delle nostre abitazioni. Ma la mancanza dei ritmi passati non deve demotivarci, anzi dobbiamo concentrarci nel rendere più vivibile e naturale possibile questa nuova e temporanea quotidianità. In particolar modo il discorso si fa ancora più interessante per chi ha a disposizione spazi esterni. Nella situazione attuale possedere un giardino, a prescindere dalla dimensione, è una grande fortuna e bisogna sfruttarne al massimo le potenzialità. Ecco quindi una serie di consigli per sistemare il tuo giardino a prezzi bassi!

La piscina fuori terra: perché acquistarla

La primavera è alle porte, le giornate si allungano e il clima diventa sempre più favorevole: stai pensando quello che stiamo pensando noi?  La piscina è un elemento essenziale nel giardino del 2021. Il beneficio di posizionare una piscina nel tuo giardino è sempre maggiore dei sacrifici fatti per acquistarla: soprattutto se riesci a trovare una soluzione economica e adeguata agli spazi a disposizione. Negli ultimi anni, infatti, hanno riscosso grande successo le piscine fuori terra: strutture di varie dimensioni che non hanno i costi delle omologhe interrate. La versatilità dei formati, sono disponibili anche versioni molto piccole e confortevoli, e la ridotta spesa per l’acquisto ne fanno una delle prime soluzioni a tua disposizione. Le estati sempre più calde e la difficoltà negli spostamenti che, probabilmente, si ripeterà anche nella prossima stagione estiva, portano con sé la necessita di trovare un rimedio alternativo alle alte temperature. 

Gazebo, tavolini e sedie da giardino: quali materiali scegliere

Per un ottimale utilizzo dello spazio esterno consigliamo il posizionamento di sedie e tavolini, ancor meglio se protetti dall’ombra di un gazebo. La scelta di sedie e tavolini non deve essere casuale e avventata e deve ricadere su componenti con materiali resistenti al freddo, all’acqua e alle intemperie. Non sempre abbiamo lo spazio a disposizione per rientrare questi elementi che, pertanto, rimangono per tutto l’anno esposti ad ogni tipo di agente atmosferico. Quindi, quali materiali scegliere per sedie e tavolini del tuo giardino? Noi te ne consigliamo due: il legno di Acacia e il Rattan. Questi materiali ti eviteranno le costose spese di manutenzione a cui altrimenti sarai soggetto. Inoltre, l’Acacia e il Rattan ti consentiranno di lasciare all’aperto sedie e tavolini senza il rischio di vederli rovinati in pochi mesi. 

Lo stile del tuo giardino: cosa valutare

Ma prima di compiere qualsiasi acquisto, ricordati che è fondamentale definire lo stile del tuo giardino. Non fare un’accozzaglia di elementi diversi e male assortiti e valuta bene come gestire gli spazi e gli ambienti a disposizione. A prescindere dello stile di arredamento scelto, ti consigliamo di valutare l’installazione di una pedana o di un mattonato (molto indicato il cotto): questo ti garantirà un comodo accesso all’area relax, giochi o barbecue! 

Perché il barbecue è fondamentale nel tuo giardino

Se hai un giardino piccolo o di medie dimensioni, potrai comunque prendere in considerazione l’installazione di un barbecue: ideale per un pasto all’aperto in una giornata primaverile o estiva. Questa soluzione può rivelarsi molto comoda nelle calde serate d’estate: cosa c’è di meglio di un barbecue con le persone che ami, sotto un cielo stellato? Il barbecue è sinonimo di praticità e comodità ed è sempre gradito ai più piccoli: davvero un’ottima soluzione!

Il giardino per i bambini: sport e area giochi

E’ ovvio che, se hai dei figli o dei nipoti, devi assolutamente prevedere nell’arredamento del tuo giardino uno spazio giochi per i bambini. A prezzi davvero bassi puoi trovare scivoli, altalene e giochi in gommapiuma che possono soddisfare le loro necessità, senza problemi. A seconda della dimensione del tuo giardino hai tante soluzioni nell’ambito delle attrezzature sportive e ricreative: ideali non solo per i più piccoli ma anche per il tuo allenamento. Non vogliamo consigliarti attrezzi in particolare ma dando un’occhiata in giro avrai di sicuro l’imbarazzo della scelta!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *