Come scegliere il gazebo perfetto: consigli utili

Come scegliere il gazebo perfetto: consigli utili

Che sia da terrazzo o da giardino, poco importa: il gazebo è il migliore amico dell’uomo. In ogni periodo dell’anno questo elemento assolve differenti funzioni senza le quali è molto difficile vivere nel completo relax.

Se d’inverno il gazebo ripara da vento, pioggia e freddo, d’estate ci protegge dai bollenti raggi del sole e ci dona riparo e refrigerio: diciamoci la verità, è molto difficile farne a meno. 

Ovviamente esistono alcuni accorgimenti da seguire prima di acquistare il gazebo dei tuoi sogni e in questo articolo troverai tutto quello che devi valutare prima di comprarlo. Che tu lo desideri da giardino o un gazebo da terrazzo, seguici: alla fine dell’articolo avrai tutto ciò che ti serve per decidere quale gazebo acquistare, in completa autonomia.

I motivi per acquistare un gazebo

Partiamo dal principio: perché comprare un gazebo? Oltre a quanto già detto nel paragrafo introduttivo sulle importanti funzioni del gazebo nella nostra vita di tutti i giorni, si deve aggiungere una questione di stile e di design. Il gazebo rappresenta un valore aggiunto per il nostro giardino o per il terrazzo e, solo l’impatto visivo sull’ambiente di riferimento giustifica una buona parte della spesa sostenuta per acquistarlo.

Se poi consideriamo che al gusto estetico si unisce la comodità di godere di uno spazio coperto in cui poter passare molti momenti della giornata con amici e cari, allora non esistono più dubbi sulla validità della spesa.

Che sia un momento di relax per leggere un libro, ascoltare la musica al riparo dal sole cocente o passare attimi briosi e divertenti con i propri amici davanti a un barbecue, il gazebo è una struttura fondamentale per la tua casa, soprattutto nelle giornate estive. Vediamo dunque i principi su come scegliere il gazebo perfetto per te.

I materiali

Una prima scrematura va fatta a livello di materiali. Ecco quali sono i materiali più utilizzati per i gazebo:

  • legno, la soluzione più suggestiva ma con minore resistenza;
  • ferro battuto, che unisce a una buona resistenza lo stile vintage e shabby chic;
  • ferro, il materiale con la maggiore resistenza alle intemperie;
  • alluminio, resistente e versatile ma occhi ai problemi di surriscaldamento.

A seconda delle tue esigenze valuta quale tra questi può essere il materiale più adeguato per il tuo gazebo!

Altri criteri per scegliere un gazebo

Una volta scelto il materiale adeguato per il tuo gazebo, bisogna dare un’occhiata ad altre caratteristiche che aumentano la funzionalità della struttura. Noi di ColoriVernici.it vi consigliamo di valutare attentamente, prima di scegliere, due tipi di gazebo: il gazebo pieghevole e il gazebo con zanzariera.

Il gazebo pieghevole è un ottimo compromesso per chi vuole una struttura nello spazio esterno ma ha necessità di smontare e rimontare con frequenza il gazebo. Se la staticità e la difficoltà di rimozione ti hanno fatto desistere dal comprare un gazebo, questa può essere la soluzione che fa per te!

Il gazebo con zanzariera invece è un lusso che dovete concedervi: sappiamo benissimo che uno dei pochi inconvenienti delle serate estive trascorse sotto il gazebo con gli amici sono le punture di insetto. E allora perché non eliminare (o ridurre drasticamente) il problema? Acquistando un gazebo con zanzariera potrai godere della compagnia dei tuoi amici senza più problemi: devi assolutamente provarlo!

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *