Diserbante naturale fai da te
Nei vialetti dei giardini, su un marciapiede o sulla strada di accesso al box auto crescono erbacce indesiderate? Bisogna considerare che molto spesso questa problematica non è soltanto estetica. Infatti le erbacce oltre a risultare brutte da vedere possono provocare anche lievi ma concreti danni, soprattutto relativamente allo sviluppo dell’apparato radicale. Potrebbe accadere che la crescita di un’erbaccia riesca perfino a sollevare le piastrelle insinuandosi nelle cosiddette fughe e rovinando un intero vialetto. Per cui occorre procedere al diserbo.
Contenuti di: Diserbante naturale fai da te
Usare un diserbante naturale
Il diserbante naturale fai da te è una soluzione perfetta per evitare l’impiego di prodotti chimici che possono essere potenzialmente pericolosi. Nei prati e nei giardini infatti spesso vengono fatti circolare liberamente animali domestici come cani e gatti che potrebbero mangiare l’erba con conseguenze negative sulla loro salute. Inoltre per tenere a bada la crescita indesiderata dell’erba si può intervenire anche naturalmente, a partire dal diserbo manuale, ovvero dall’azione di estirpare con le mani le erbacce. Se questa tecnica immediata e conosciuta da sempre non è sufficiente si può pensare di preparare un vero e proprio diserbante usando gli ingredienti che si trovano facilmente in casa. Tra questi ingredienti reperibili in tutte le abitazioni ci sono:
- acqua calda,
- sale,
- limone
- aceto bianco.
Come preparare il diserbante naturale fai da te
Un metodo molto semplice per eliminare naturalmente le malerbe può consistere nell’irrigazione con acqua bollente e nello spargimento di sale. In alternativa si può preparare una soluzione di 1 litro di aceto bianco a cui si possono aggiungere 100 ml di succo di limone concentrato. Questo composto può essere spruzzato o vaporizzato direttamente sulle erbe infestanti utilizzando un comunissimo spruzzino in plastica.
Un altro modo per creare un diserbante naturale è quello di prendere un secchiello abbastanza capiente. Dopodiché bisogna versare 5 litri di acqua, preferibilmente calda. Poi si deve aggiungere 1 kg di sale da sciogliere nell’acqua e infine si versa un po’ di aceto bianco. Questa soluzione dovrebbe agire efficacemente e i primi risultati si dovrebbero vedere già dopo circa una settimana di tempo dall’utilizzo di questo composto. L’unico accorgimento raccomandato è di non procedere con l’irrigazione nelle ore e nei giorni immediatamente successivi all’impiego del diserbante naturale, per evitare di rimuoverlo e conseguentemente di annullarne gli effetti. La miglior cosa sarebbe controllare anche le previsioni meteorologiche, evitando i momenti precedenti ai giorni di pioggia per il medesimo motivo.
Lascia un commento