Evitare le punture di calabrone: disinfestazione e altri rimedi

Evitare le punture di calabrone: disinfestazione e altri rimedi

Se l’estate normalmente porta con sé belle giornate e relax, non sono pochi i pericoli che dobbiamo affrontare a causa del risveglio e della costante attività di insetti pericolosi per la nostra salute.

La convivenza con queste creature è molto difficile in quanto gli insetti spesso si introducono negli ambienti umani, creando situazioni di contatto che in maniera inevitabile si traducono in pericolo.

Puntura di calabrone: i rischi per la salute

E’ questo il caso dei calabroni (nome scientifico Vespa Crabro) che possono provocare ingenti danni al nostro fisico. Questi insetti, dalla incessante attività diurna, possono costituire un vero pericolo per l’uomo a causa delle dolorose punture che possono infliggerci col loro pungiglione.

Di solito non offensivi, i calabroni attaccano soltanto se si sentono minacciati singolarmente o come collettivo. Infatti la Vespa Crabro è solita vivere in gruppo, in nidi che spesso però si insinuano nei nostri giardini o nelle zone esterne alle nostre abitazioni.

Una delle conseguenze più gravi della puntura di calabrone è lo shock anafilattico. Questo può verificarsi nel caso in cui il soggetto colpito dalla puntura sia allergico al veleno iniettato nel corpo umano dal pungiglione del calabrone o, in casi più estremi, nel momento in cui un soggetto non allergico sia stato punto per più volte da uno sciame di calabroni.

Esistono poi una serie di conseguenze meno gravi, e più frequenti, tra cui il gonfiore della parte colpita, l’arrossamento e il prurito e più raramente vomito e mal di testa.

I segnali della presenza di un nido nelle vicinanze

Per evitare i rischi connessi alle punture dei calabroni, che come abbiamo visto possono essere molto gravi, bisogna procedere alla disinfestazione della propria abitazione e giardino. Questo si rende necessario quando i fastidiosi insetti creano dei nidi nelle parti adiacenti le nostre abitazioni come ad esempio i sottotetti, alberi e piante presenti nel nostro giardino, le grondaie.

Quali sono i segnali della presenza di calabroni nel nostro giardino?

Sicuramente se gli avvistamenti dei calabroni sono rari e circoscritti, nulla porta a pensare che nelle vicinanze della tua abitazione ci sia un nido; differente è la circostanza in cui il fastidioso rumore del volo del calabrone vada a disturbare in maniera continua e frequente la nostra giornata.

Ricorda, i calabroni sono degli insetti molto sociali a cui piace vivere in comunità: se sono presenti nelle vicinanze te ne accorgerai di sicuro!

Come disinfestare casa e giardino

Giungiamo al punto cruciale del nostro articolo: come disinfestare il giardino dalla presenza indesiderata dei calabroni?

Nel caso in cui non ci sia una presenza troppo ingente, puoi provare a risolvere il problema con il fai da te, mediante l’uso di prodotti chimici che allontanano o uccidono direttamente i malcapitati calabroni. Esistono poi delle tecniche rudimentali ma efficaci: le cosiddette trappole per calabroni, consistenti in bottiglie con soluzione zuccherina che posizionate nelle zone più frequentate dagli insetti, permettono di catturarli anche in grandi quantitativi.

Attenzione: se non sei esperto o non ti senti sicuro, rivolgiti direttamente a una ditta specializzata, altrimenti puoi procedere!

La soluzione più comoda ed efficace, nonché priva di rischi, consiste nel rivolgersi a ditte specializzate nel settore che risolveranno definitivamente il problema e non ti esporranno a ulteriori conseguenze (a differenza del fai da te).

Ecco le tecniche più utilizzate dalle ditte di disinfestazione dei calabroni:

  • irrorazioni e fumigazioni dei nidi
  • utilizzo di trappole UV elettro-insetticide (soluzione per interni)
  • speciale insetticida spray con valvola Super Jet, che permette di agire da lontano

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *