I vantaggi di scegliere una cabina armadio per la casa
Quante volte abbiamo ammirato, in qualche film o rivista patinata, l’organizzazione del guardaroba all’interno di cabine armadio di design (ripensando alla confusione nei nostri armadi). Abbiamo pensato – il più delle volte – che quella impostazione fosse solo un mero sogno irrealizzabile e di certo non alla nostra portata. In realtà, invece, una cabina armadio per l’appartamento è una soluzione sempre più ricorrente e che offre numerosi vantaggi.
Quando acquistiamo o restauriamo casa, la scelta di inserire una cabina armadio dev’essere tenuta adeguatamente in considerazione. Basterà in tal senso consultare le molte offerte presenti sul mercato e scegliere un’azienda specializzata, in grado di assicurare l’impiego di materiali di alta qualità. Poliform, con le sue cabine armadio dal design contemporaneo, offre più di una soluzione interessante, da calibrare su misura in relazione alla tipologia di ambienti e all’appartamento nel suo complesso.
Per ogni stagione c’è uno spazio ben preciso
Una cabina armadio ampia consente di avere a disposizione spazi dove organizzare al meglio il guardaroba per stagioni. Assicura inoltre interessanti vantaggi organizzativi alla famiglia potendo consentire la gestione di vestiti, scarpe e accessori senza impazzire a cercarli in giro per la casa o stipati in maniera confusa in un armadio.
Anche il confronto tra outfit, già a colpo d’occhio, è facilitato per quanto riguarda gli abbinamenti da fare al momento di uscire. Una cabina armadio bene ideata assicura una corretta aerazione ai capi, inoltre è facile da pulire. Occorre sempre evitare che sui capi si possa accumulare della polvere: con il tempo potrebbe danneggiare i più delicati.
Come viene pensata e inserita la cabina nel contesto di casa
Quello che si configura in relazione a una cabina armadio è uno spazio che punta ad assicurare un surplus di ordine negli ambienti di casa. Consente di evitare i continui e ricorrenti cambi di stagione, inoltre viene progettato e può essere realizzato senza impattare troppo a livello architettonico.
Le dimensioni possono variare anche in base alla mole di oggetti – abiti, scarpe, accessori e non solo – che si ha intenzione di coordinare. Un single, una coppia o una grande famiglia avranno necessariamente bisogno di spazi differenti. Un aspetto interessante della cabina armadio – che è poi un ulteriore vantaggio – è il fatto di potersi muovere liberamente al suo interno, tenendo ogni cosa sott’occhio: effetto boutique (e relax) assicurato.
Le cabine armadio possono essere posizionate in qualsiasi angolo della casa, in prossimità della camera da letto oppure – anche a seconda delle necessità e degli spazi – più distanziate. Per quanto riguarda le forme queste sono il più delle volte minimal e di design, inoltre prevedono elementi come cassettiere e madie poste al centro: ideali punti d’appoggio e contenitori di accessori pronti all’uso. Alcune cabine utilizzano porte scorrevoli, altre invece ne sono prive e vengono chiuse con tendaggi originali. La funzionalità è un elemento da porre sempre al centro dell’attenzione al momento della scelta: la regola d’oro riguarda una preventiva valutazione relativa al personale guardaroba. La cabina armadio dovrà risultare sempre proporzionata correttamente ad esso.
Lascia un commento