Le vernici ecocompatibili: una necessità per l’ambiente
Nel 2021 l’inquinamento ambientale ha raggiunto soglie mai viste prima. Nell’attuale situazione si paventano scenari futuri apocalittici che vedono nel consumo accelerato di risorse e nel mancato rispetto dell’ambiente le due fonti principali. Per fortuna, però, qualcosa si sta muovendo dal punto di vista dei consumatori che, da qualche anno a questa parte, hanno aumentato la sensibilità nei confronti del problema ambientale, dando così vita alla figura del cd. “green customer“.
Ma non è l’unico segnale positivo. Infatti sia le istituzioni che le aziende sono sempre più attente alla cura dell’ambiente e hanno realizzato nel tempo molte iniziative di sensibilizzazione sul tema. Si è sviluppato così il concetto di “sviluppo sostenibile” che ha portato le aziende a rivedere le proprie produzioni nell’ottica di una maggiore compatibilità ambientale.
Contenuti di: Le vernici ecocompatibili: una necessità per l’ambiente
La rivoluzione verde nelle industrie di vernici
E il mercato delle vernici non è stato da meno. Molte industrie di vernici hanno fatto una scelta “green” e consapevole di rispetto e tutela dell’ambiente, con l’ideazione di vernici ecocompatibili sottoposte a verifiche e controlli rigorosi per garantire il minimo impatto ambientale. Sebbene il passaggio sia stato radicale, alcune aziende del settore delle industrie di vernici ce l’hanno fatta e le loro produzioni di pitture per abitazione e vernici per l’industria professionale sono pienamente compatibili con l’ambiente.
Una delle testimonianze più evidenti nel settore è quella della Casalplastik: la industria vernici con sede a Ferentino (FR) che da sempre si è dimostrata attenta alle problematiche ambientali. A partire dalla scelta delle materie prime eco-friendly che permettono una notevole diminuzione dell’impatto ambientale e rendono l’industria di vernici laziale un importante punto di riferimento del settore. Non stiamo parlando soltanto di vernici ecocompatibili ma anche di un sistema industriale i cui processi si alimentano, già dal 2012, mediante un impianto fotovoltaico.
Un esempio da tenere a mente per chi nell’industria delle vernici voglia dare un reale contributo alla riduzione dell’impatto ambientale e sposare la causa eco-friendly.
Caratteristiche delle vernici eco-friendly
L’introduzione delle vernici ecocompatibili segna un passo di svolta nell’approccio del settore vernici e pitturati. Un cambio di passo che porta con sé un rinnovato senso ambientale e di sviluppo sostenibile, oltre a un netto miglioramento dei prodotti e dei processi di produzione stessi.
Infatti con l’introduzione delle vernici ecocompatibili la qualità degli ambienti oggetto di pittura e di chi li vive è migliorata notevolmente. Le vernici ecologiche sono perfette per ogni tipo di ambiente per via delle loro qualità principali quali, solo per citarne alcune, l’essere inodore, anallergiche, a zero emissioni e prive di solventi tossici.
Tutto questo influisce in maniera positiva sul tenore di vita dei consumatori, in quanto gli ambienti in cui trascorrono la maggior parte della giornata risultano essere rispettosi del loro corpo e della loro salute. Le vernici ecocompatibili possono infatti applicarsi in numerosi ambienti, da quelli ospedalieri e medici, a quelli alimentari, sino agli asili nido e agli ambienti domestici.
La rivoluzione verde nel campo dell’industria di vernici è nel pieno della sua attività e di questo ne guadagna ognuno di noi.
Lascia un commento