lunedì , 17 dicembre 2018
Home / Vernici / Vernice epossidica: applicazioni e prezzo

Vernice epossidica: applicazioni e prezzo

Per tutti gli appassionati del fai da te nel momento di pitturare qualsiasi superficie un valido aiuto può arrivare dalla vernice epossidica, da non molti anni presente sul mercato.
La vernice epossidica fa parte di una categoria di pitture, liquide o in polvere, che hanno come elemento principale comune un legante fatto da resine epossidiche in grado di creare sulla superficie verniciata un film sottilissimo che le protegge da:

  • agenti esterni come l’acqua
  • corrosione dovuta al passare del tempo
  • agenti atmosferici

Unico limite a questa vernice è la poca resistenza ai raggi del sole che a lungo andare rende le superfici opache e fragili. Vediamo dove è consigliato usare le pitture epossidiche e scopriamone meglio le caratteristiche principali.

Superfici in legno

Sul legno di solito viene usata per rendere la superficie trattata più resistente agli agenti atmosferici, alla corrosione del tempo, dando bellissimi risultati visivi.
Inoltre riduce di molto la manutenzione periodica che solitamente il legno richiede.
La vernice trasparente, invece, viene utilizzata per il restauro di mobili antichi.

Pavimenti o piastrelle

Ideale per massetti di calcestruzzo questa vernice ha il vantaggio di proteggere da graffi, urti e fughe.
Viene utilizzata anche per impermeabilizzare e isolare dall’umidità pareti e solai.

Ferro

Perfetta per le parti non esposte al sole della carrozzeria delle auto, per la verniciatura delle barche e per la colorazione di piccoli oggetti metallici.

Vernice poliuretanica o epossidica

La vernice poliuretanica viene usata soprattutto da chi ha bisogno di un risultato eccellente. Grazie all’asciugatura in tempi brevi viene impiegata per la verniciatura di legno, metallo e nella pittura delle barche. Può essere di due tipi: monocomponente o bicomponente a seconda se necessita o meno di una miscelazione tra due prodotti diversi (catalizzatore e
soluzione di resine).
La vernice epossidica, come già detto prima, è altrettanto valida e molto simile alla vernice poliuretanica e le sue caratteristiche sono state già indicate all’inizio.
Al momento dell’acquisto gli esperti sapranno indicare tra le due la soluzione migliore e più facile da usare in base alle varie esigenze.

Prezzi

Essendo una vernice di altissima qualità e dall’ottimo risultato il suo prezzo non è tra i più economici. Un bidone da 10 litri ha un prezzo che si aggira intono ai 150 euro.
È un prezzo non indifferente, ma se si considera il risultato che si andrà ad ottenere e la resistenza nel tempo, forse vale la pena di spendere qualcosa in più per un prodotto che vale veramente il suo prezzo, se non di più.

Vedi anche

colore marrone

Come si ottiene il marrone

Il marrone è una tonalità che si ottiene miscelando, in quantità variabile, ben tre colori ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *