mercoledì , 20 settembre 2017
Home / Design / Pareti colorate i trend del 2017

Pareti colorate i trend del 2017

Come ogni anno, il Pantone Color Institute ha definito quali saranno le tendenze per l’arredamento e in particolare, quali colori dovranno indossare le pareti della nostra casa. Quest’anno, il must have è dato dal ‘greenery‘, una carrellata cromatica che va dal giallo al verde, per sottolineare il profondo rilassamento offerto dalla natura ma anche la rinascita della primavera con la sua bellezza sfolgorante.

Pareti colorate in cucina

Se nel 2016 il trend più gettonato in fatto di arredamento prevedeva di utilizzare nuance delicate per le pareti, il 2017 chiede di osare. Per comunicare benessere e relax, quest’anno saranno necessari colori intensi, ispirati ai boschi e alle distese d’acqua, come verde opalino e blu mare. Per dare un tocco di stile, novità e allegria in cucina, sarà d’obbligo giocare con i contrasti. Sbizzarritevi con lo spettro di tonalità che va dal vinaccia al verde lime acido, facendolo comparire su tessili, complementi e altri dettagli: serviranno ad evocare il sapore dei cibi e a darvi energia.

Pareti colorate in soggiorno

Se il vostro è un living etno-chic, potrete accostare al giallo iris e al verde nilo, nuance più calde come il rosso carminio, il terra di Siena e il cacao, da arricchire con tappeti di fattura turca, mobili in legno grezzo e manifatture di gusto africano o pre-colombiano.
Texture metallizzate nei toni dell’oro, del rame e dell’argento faranno invece risaltare i soggiorni più contemporanei. Affinché il risultato sia attuale e poco stucchevole, sarà fondamentale unirvi altri colori a contrasto. Lo stile minimal è ideale se si vogliono riprodurre effetti ottici in black and white, mentre tutte le sfumature comprese tra arancio ghiacciolo e olive sono ideali per carte da parati floreali, tende e cuscini, per richiamare alla mente la festosità della primavera.

Pareti colorate in camera da letto

In camera da letto sono i toni più delicati a farla da padrone. Un esempio? Verde foresta e blu abbagliante formeranno lo sfondo perfetto di un arredamento sofisticato ed eccentrico. Un effetto anti-stress di sicuro impatto visivo, che potrà essere addolcito con una palette di colori neutri compresi tra il beige rattan e il grigio tortora. Brevi incursioni nelle ‘nuance della memoria’, come il seppia e un elegante zaffiro rosa, serviranno a scaldare, sia il cuore che l’ambiente. Per trasmettere lusso e gioia invece, utilizzate tessili, mobili e complementi d’arredo presenti nello spettro tropicale: dalle tonalità pastello come arancio chiffon e melone fino ai più vibranti rosa dalia, orchidea e lampone.

Vedi anche

19residence

Scopri lo stile mediterraneo del 19Residence

Il Salento è una delle mete turistiche italiane più ambite. Le spiagge da sogno, la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *