Consigli utili per arredare un bagno in maniera moderna

la scelta dei materiali per il bagno

Consigli utili per arredare un bagno in maniera moderna

Le regole di design moderno si evolvono e con esse i gusti e le scelte dei consumatori sull’arredamento della casa. Anche il bagno non è esente da questi cambiamenti, ecco allora alcuni consigli su come arredare il bagno secondo le ultime tendenze.

Perché scegliere un sanitario filomuro

Fondamentale nell’arredamento del bagno in chiave moderna è usare i sanitari a filomuro. La vecchia abitudine di installare wc e bidet staccati dalle pareti non è un’ipotesi da scegliere per due ordini di motivi.

Prima di tutto per un motivo di design: l’aspetto dei sanitari staccati dalle pareti è superato e non idoneo ai canoni di bellezza contemporanei.

Il secondo motivo è strettamente legato all’igiene: fare pulizia degli spazi circostanti al wc e al bidet è molto scomodo e ne consegue un livello di pulizia mai ottimale.

Per questi motivi installare i sanitari attaccati alla parete è una soluzione pratica, intelligente e comoda; che vi consigliamo di tenere in considerazione.

Un esempio di doccia moderna

Un altro concetto che si è modificato nel tempo è quello della doccia, la cui fisionomia ha assunto nuove forme nell’arredo del bagno moderno. Se sei ancora indeciso, ecco perché preferire il box doccia alla vasca da bagno.

Ecco le modifiche più importanti a tema doccia.
In primis il piatto doccia ha subito grandi modifiche: si è passati infatti da un piatto doccia alto e di grande spessore a una versione più sottile che si posa in appoggio al pavimento.

Lo spessore dei piatti doccia, secondo il trend moderno, si attesta dai 2 ai 4 cm.

Ecco le tipologie di piatti doccia che rispettano il trend moderno

  • piatti doccia posati in appoggio;
  • piatti doccia a filo pavimento.

Entrambe queste soluzioni garantiscono maggiore praticità rispetto agli antiquati piatti doccia alti e massicci.

I materiali da usare

I materiali più utilizzati per le docce moderne sono la ceramica e i composti tra resine e minerali naturali, tali composti sono chiamati in gergo tecnico solid surface.

Per quanto riguarda la copertura del box doccia moderno consigliamo l’uso di materiali trasparenti e di profili sottili con effetto vetro.

Il rivestimento del bagno

Il rivestimento è un’altra questione rilevante per arredare in maniera moderna il bagno. Il materiale più indicato per le piastrelle è di sicuro la ceramica, che risulta il più usato per quanto riguardo il rivestimento delle pareti del bagno.

Altri materiali per rivestire le pareti del bagno sono:

  • il gres porcellanato;
  • le piastrelle in bi-cottura.

Perché scegliere le piastrelle

Rivestire le pareti del bagno è necessario per proteggerlo dall’umidità e dalla condensa ed evitare fastidiose e antiestetiche macchie sulle pareti del bagno.

Il bagno infatti è la stanza in cui si usa più acqua rispetto al resto dell’abitazione e le piastrelle sono il modo più pratico ed estetico di evitare che gli schizzi d’acqua e la condensa si posino sul muro.

Materiali consigliati per il pavimento

E invece per il pavimento del bagno, quali sono i materiali più indicati?

Partiamo da un concetto: per pavimentare il bagno moderno occorrono materiali durevoli e resistenti all’acqua, scegliere materiali che non rispettino entrambe queste qualità significa sprecare tempo e denaro.

Alla luce di questo, il gres porcellanato risulta la prima opzione per il pavimento, grazie alla nota resistenza e durevolezza, ma anche per una questione legata al design.

E’ possibile infatti ottenere effetti molto piacevoli per gli occhi e per il gusto, unendo così alla funzionalità nell’arredo anche il gusto estetico del design moderno.

Un’alternativa per il pavimento del bagno sono le piastrelle con superficie lucida che vanno a ricordare molto da vicino l’effetto marmo.

Conclusioni

Segui i nostri consigli e potrai progettare un perfetto bagno moderno, senza spendere troppo e con grande qualità.
Leggi qui, invece, se non sai come arredare un bagno per disabili.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *