domenica , 19 novembre 2017
Home / Soluzioni tecniche / Tegole fotovoltaiche

Tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche sono un valido sostituto al pannello solare nel campo delle energie rinnovabili, esse uniscono una tecnologia all’avanguardia che permette un ottima resa in quantitativo energetico senza essere d’intralcio a vincoli paesaggistici.
Il supporto di base della tegola fotovoltaica, viene realizzato con un comune impasto di ceramica. All’interno di questo viene poi inserito un piccolo pannello fotovoltaico totalmente integrato con la tegola stessa, che ha la funzione di produrre energia elettrica.

Le singole tegole sono poi collegate tra loro in serie, formando un vero e proprio impianto fotovoltaico che, a differenza dei comuni impianti a pannelli, è completamente inglobato nella copertura dell’edificio così da non deturparne l’estetica (a proposito esistono anche delle tegole trasparenti di cui elencheremo dopo le caratteristiche).

Queste tegole, sono quindi formate da celle fotovoltaiche che utilizzano appunto il principio fisico dell’effetto fotovoltaico per creare tensione tra due armature di silicio.Questa tensione è poi trasformata in corrente da un opportuno dispositivo chiamato inverter che va poi ad alimentare le varie utenze di un appartamento.

Esistono diversi tipi di celle fotovoltaiche:

  • Cella a silicio monocristallino, realizzata con silicio di elevata purezza , buona resa , costo alto.
  • Cella a silicio policristallino , con un silicio meno puro , la resa scende e di conseguenza anche il prezzo.
  • Celle a silicio amorfo, ottime per coprire grandi distanze coi pannelli fotovoltaici.
  • Celle a CIS , note per avere un buon rendimento.

Le celle sono le unità base del pannello fotovoltaico situato su ogni tegola. Esistono diversi tipi di tegole fotovoltaiche:

  • Le tegole fotovoltaiche marsigliesi: hanno la classica forma delle tegole marsigliesi con la parte centrale della tegola ricoperta di materiale fotovoltaico. Sono disponibili sul mercato in laterizio e in plastica;
  • Tegole fotovoltaiche portoghesi: anche loro possiedono materiale fotovoltaico installato nella parte piana della tegola. Sono disponibili sul mercato in cotto e in plastica;
  • Tegole fotovoltaiche trasparenti: queste tegole hanno un principio di funzionamento diverso: sono costituite di sali organici trasparenti che intrappolano i raggi uv e le radiazioni solari,che vengono poi sfruttati per produrre energia.

Un aspetto importante delle tegole fotovoltaiche riguarda i costi: la semplice manodopera per l’installazione e la manutenzione le rendono discretamente accessibili, ma il costo risulta alto anche se cambia a seconda di diversi fattori: rendimento, dimensioni, forma e materiale costitutivo. Il prezzo di ogni singola tegola solare si pone con un costo compreso tra 40 e 100 euro;è utile sottolineare però il risparmio sulla bolletta e gli incentivi annuari, visualizzabili sul sito della GSE.

Vedi anche

cappotto interno

Cappotto interno: il giusto isolamento termico per la casa

  Il cappotto interno serve a garantire il corretto isolamento termico e acustico, ed è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *