lunedì , 19 Agosto 2019
Home / Decorazioni / Adesivi e murali da parete

Adesivi e murali da parete

Avete mai pensato ai muri della vostra casa come delle gradi tele da decorare? In questo articolo troverete idee e consigli per abbellire al meglio le vostre pareti, utilizzando scritte, foto o immagini personalizzabili.

NON SOLO QUADRI

Un po’ per cultura, un po’ per abitudine, siamo da sempre abituati a pensare ai muri della nostra casa come a degli spazi da riempire con quadri di qualunque misura. Negli ultimi anni invece, da oltre oceano è arrivata la moda dell’adesivo murale. In cosa consiste? È un investimento giusto da fare?

L’adesivo murale altro non è che un’immagine stampata e poi incollata nella posizione che riteniamo opportuna. La resa e la durata nel tempo vengono stabilite dal materiale con cui sono realizzate:

  • Vinile (gli adesivi prodotti in vinile hanno una resistenza maggiore, inoltre essendo il materiale atossico e di qualità elevata, hanno un costo maggiore rispetto agli adesivi stampati su carta).
  • Carta (i prodotti realizzati in questo materiale, se da un lato risultano chiaramente più economici, dall’altro purtroppo si rivelano più fragili rispetto agli adesivi in vinile. Sono difficili da rimuovere e si rischia oltretutto di danneggiare la superficie su cui vengono applicati).
  • Altri materiali (Oltre ai due precedenti, sul mercato esistono altri materiali idonei alla stampa degli stickers. Tra questi troviamo la resina, indicata per vetri e ceramiche, e la gomma, ideale per chi vuole un effetto tridimensionale.

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA CARTA DA PARATI

Grazie all’enorme versatilità degli adesivi murali, possiamo applicarli su ogni superficie. Queste decorazioni donano personalità all’ambiente e se scelte come alternativa alla carta da parati, fanno risparmiare soldi e tempo.

Le fantasie proposte sono innumerevoli, dai temi floreali, citazioni di personaggi illustri, alle immagini che creano atmosfera. Lasciatevi guidare dal vostro gusto e dalla conformazione della camera.
La carta adesiva è un eccellente prodotto e garantisce un’ottima resa dei colori e delle immagini anche con il passare del tempo. Vi ricordiamo che se scelti di un materiale idoneo alla superficie di applicazione, gli stickers sono facili da rimuovere anche dopo mesi.

FOTO PERSONALIZZATE

Decorare una camera con la gigantografia di vostro figlio, o del vostro animale da compagnia, con gli adesivi murali è un vero gioco da ragazzi. Con gli stickers removibili è possibile stampare le vostre foto preferite e dare alla vostra casa quel tocco di design in più, riempiendo magari un angolo vuoto e poco valorizzato.

APPLICAZIONE

Gli adesivi murali nascono per essere incollati rapidamente alla parete, rendendo il procedimento più semplice possibile e alla portata di tutti. Dopo aver accuratamente scelto il posto su cui applicare lo sticker e pulito il muro da eventuali granelli di polvere non ci resta che procedere in questo modo:

  • Attaccare l’adesivo. Questa è la fase più delicata e richiede precisione e concentrazione. Per facilitare l’operazione potete disegnare una linea guida e seguirla nel momento in cui fisserete la decorazione al muro.
  • Ultimare l’applicazione. Con l’ausilio di una spazzola tira acqua oppure di un bancomat, bisogna lisciare la superficie dell’adesivo. Questo processo è essenziale per eliminare eventuali bolle e per far aderire al meglio l’adesivo alla parete. Ripetere l’operazione fin quando necessario.
  • Rimuovere la pellicola. A questo punto basterà togliere lentamente la protezione che ricopre l’intero adesivo e godersi l’effetto finale. Se si incontrano delle difficoltà nella rimozione della pellicola, provate ad inumidire la protezione con un panno bagnato d’acqua.

Personalizzare casa non è mai stato così semplice, economico e divertente!

Vedi anche

Le numerose potenzialità delle vernici decorative materiche

L’impiego delle vernici decorative materiche per la tinteggiatura delle pareti contribuisce a creare effetti visivi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *