martedì , 20 novembre 2018
Home / Decorazioni / Boiserie in legno per le pareti di casa
boiserie legno

Boiserie in legno per le pareti di casa

La boiserie in legno è un tipo di rivestimento che prevede di applicare, sulle pareti di una stanza, dei pannelli in legno lisci, intarsiati o decorati.

Pareti in legno boiserie per ogni ambiente di casa

Il rivestimento in boiserie di legno è adatto per tutte le stanze di casa, perché è una rifinitura elegante, calda, in grado di creare atmosfere di accoglienza, eleganza e familiarità. Le pareti in legno ricordano gli arredi classici delle case di altri tempi nel concetto mentre, nello stile, possono essere di impronta moderna ed originale, in modo da contestualizzarsi al meglio nella coerenza arredativa di ogni casa.

La boiserie in legno in cucina, per esempio, soprattutto se abbinata a travi a vista ed arredamento solido ed artigianale, conferisce alla stanza l’aria di una cucina d’altri tempi, funzionale ed elegante, conviviale e piacevole da vivere. In camera da letto dona un tocco di raffinatezza e calore. Le zone living rivestite in boiserie di legno assumono immediatamente l’aspetto di calde e raffinate stanze bohemien, ricordando le mansarde parigine tanto care agli artisti e alle personalità originali e fini. Il legno a parete è una scelta che, ultimamente, è di tendenza anche per il bagno: l’ultima moda, infatti, parla di arredo-bagno in legno, spodestando i pregiudizi superati che volevano, per questa stanza, solo materiali lucidi e impermeabili.

Boiserie fai-da-te

Per gli amanti del bricolage, i rivestimenti in legno per le pareti possono rappresentare un lavoro stimolante, in grado di regalare belle soddisfazioni. Basta avere un po’ di dimestichezza con la lavorazione del legno, per realizzare dei rivestimenti boiserie fai-da-te per decorare le pareti di casa. Una volta prese le misure del muro, si acquistano i pannelli, o perline, del legno desiderato. In commercio ne esistono di tutti i tipi: in varie versioni di legname, quindi con colori e sfumature diversi, lisci, listellati, decorati, intagliati o intarsiati. Il procedimento per la messa in posa è lo stesso per tutti: si fissa il pannello all’altezza desiderata con dei chiodi agli angoli. Al centro, per garantire l’aderenza perfetta del pannello alla parete, si stende della colla a presa rapida specifica per opere murarie. Infine, se lo si desidera, si tratta la perlina con della cera protettiva per legno.

Pannelli per boiserie: dove trovarli e come sceglierli

I pannelli in legno per boiserie possono essere richiesti su misura presso un artigiano falegname o una falegnameria, acquistati presso tutti i negozi di bricolage e di arredamento che abbiano un reparto specifico per i rivestimenti oppure acquistati online, dove si trovano spesso offerte vantaggiose e convenienti. La scelta è soggettiva e dipende dai gusti personali e dalle esigenze arredative. Il rivestimento in boiserie può coprire tutto il muro o solo una parte di esso, quindi la prima cosa da considerare sono le misure delle perline. Lo spessore dovrebbe essere di almeno 1 centimetro, per garantire una buona solidità, stabilità e capacità isolante del rivestimento. Il tipo di legno, il colore e la decorazione si scelgono in base al gusto personale. Da tenere presente che i legni scuri, neri, sono molto eleganti ed adatti per ambienti spaziosi perché tendono ad incupire, quelli chiari, invece, fanno sembrare gli ambienti più luminosi e grandi. I legni dai colori caldi ed intensi, biondi o rossi, contribuiscono a creare un’atmosfera di calore e convivialità e sono quelli più semplici da abbinare al resto dell’arredamento.

Vedi anche

fioriere fai da te

Fioriere fai da te in legno: idee di riciclo creativo

Questa bella stagione, con sole e caldo, invoglia ad avere sul balcone di casa dei ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *