Arredamento ufficio – I trucchi per ottimizzare gli spazi
Arredare un ufficio non è semplice come sembra, in quanto l’organizzazione degli spazi necessita di accorgimenti particolari diversi da quelli adottati per l’arredo di una casa.
Luci, collocazione delle scrivanie e varie tipologie di oggetti d’arredamento devono essere scelti con estrema cura al fine di ottenere un ufficio funzionale ma al contempo esteticamente gradevole.
Contenuti di: Arredamento ufficio – I trucchi per ottimizzare gli spazi
Mobili su misura per sfruttare ogni spazio
Tenendo presente che in un ufficio i monitor dei computer non devono mai essere colpiti direttamente dalla luce del sole, è bene sapere che il modo corretto per sfruttare ogni spazio (anche quello più angusto e apparentemente inutile) è quello di optare per dei mobili su misura.
Questa scelta è attuata da tantissimi uffici, così da ricavare librerie, archivi e mobili di raccolta documenti anche nei punti più piccoli delle stanze. Le grandi città, che ospitano molti uffici, vantano infatti un commercio di questi articoli molto intenso.
I mobili su misura Roma ad esempio sono molto richiesti, anche in ambienti privati come monolocali e appartamenti in generale. Scegliere di affidarsi ad un mobilificio che produce soluzioni su misura significa avere la certezza di poter scegliere dimensioni, colori, forme e materiali con cui fabbricare i propri oggetti di arredamento.
In questo modo anche i sottoscala, le nicchie nei muri e gli spazi più angusti possono essere sfruttati a vantaggio di chi lavora in ufficio.
Ovviamente è scontato sottolineare che commissioni di questo tipo devono essere richieste a figure professionali, esperte nel settore e capaci di formulare sin dall’inizio preventivi chiari e dettagliati.
Scrivanie e sedie: fondamentali per la salute
Quando si scelgono scrivanie e sedie non deve essere valutato solo il lato estetico, ma anche la funzionalità e comodità.
Una sedia per ufficio infatti deve accoppiarsi perfettamente al piano di lavoro, così che ogni lavoratore possa scrivere, utilizzare il computer o compiere qualsiasi altra azione in maniera confortevole e sicura per la salute.
Durante il lavoro, infatti, la scrivania deve sempre risultare ad altezza gomito, formando un angolo retto con mouse e tastiera. Inoltre, è essenziale l’acquisto di sedie ergonomiche, con schienali traspiranti e dunque adatte anche per i mesi caldi e afosi.
L’illuminazione ideale per arredare un ufficio
Anche l’illuminazione di un ufficio deve essere scelta con cura, in quanto essa permette di agevolare le attività lavorative, senza affaticare la vista, consentendo così il massimo del comfort durante le ore di lavoro.
Generalmente si prediligono le lampade con luce diffusa, come ad esempio le plafoniere.
Mentre sulle scrivanie sono più indicati i faretti orientabili.
La luce naturale è ovviamente la più adatta per lavorare, in quanto aiuta a non affaticare eccessivamente le vista.
Anche i colori delle pareti, esattamente come le luci, devono essere ben bilanciati, prediligendo le nuance tenui che stimolano la calma e non risultino troppo forti, come ad esempio il tortora, il bianco e l’azzurro.
Pochi e facili consigli, che se seguiti, permettono di creare un luogo di lavoro piacevole e comodo.
Lascia un commento