mercoledì , 26 settembre 2018
Home / Soluzioni tecniche / Appartamenti rumorosi risolvere insonorizzando con i pannelli fonoassorbenti

Appartamenti rumorosi risolvere insonorizzando con i pannelli fonoassorbenti

L’importanza dell’isolamento acustico

Gli appartamenti in cui viviamo, sia che si trovino in grandi centri urbani o in tranquilli paesi di provincia, sono comunque soggetti all’inquinamento acustico: i rumori del traffico che provengono dalla strada, ma ancor peggio i suoni molesti che arrivano in casa nostra dagli appartamenti limitrofi. Ormai si presta molta attenzione all’isolamento termico delle case per garantire la temperatura ottimale nelle mura domestiche; ma l’isolamento acustico è altrettanto importante per godere di comfort e tranquillità.

Alla fine di una lunga giornata, infatti, vorremmo poterci rilassare e riposare almeno dentro casa. Ma com’è possibile, col vicino che guarda la tv a volume esagerato tutte le sere? O con la giovane coppia che ci abita di fianco e che da poco ha avuto un bambino che non fa altro che piangere… Per non parlare di quello di fronte, che il venerdì sera invita puntualmente un branco di chiassosissimi amici! E la signora di sopra, che si alza prestissimo ed indossa certi tacchi che vi svegliano col loro incalzante tic tic, come se vi stessero camminando dentro la testa!

Insomma, il silenzio – o quanto meno l’assenza di rumori molesti – è fondamentale per garantire e preservare la tranquillità domestica di ognuno. Esistono a tal fine diverse soluzioni, per intervenire laddove l’edificio non sia già provvisto di un soddisfacente isolamento acustico. Tra queste, particolarmente convenienti sono i pannelli fonoassorbenti.

A cosa servono i pannelli fonoassorbenti?

Il rumore che sentiamo all’interno di un ambiente chiuso è più forte di quello realmente prodotto a causa del riverbero: in pratica è come se le onde sonore venissero rimbalzate tra le pareti, il pavimento ed il soffitto. Proprio per questo i materiali usati per l’isolamento acustico sono materiali in grado di assorbire i suoni, limitando o eliminando il disturbo che potrebbero recare.

Rispetto ad altri materiali fono-isolanti, che sono fatti di materiali pesanti come il piombo, i pannelli fono-assorbenti sono molto più leggeri perché realizzati con materie spugnose. Questi materiali fono-assorbenti possono essere acquistati in rotolo e sagomarli a proprio piacimento così da creare dei pannelli personalizzati; oppure si possono trovare pannelli dalle forme e dimensioni prestabilite.

Gli studi dimostrano che l’inquinamento sonoro aumenta i livelli di ansia e di stress. Se subite quotidianamente l’immissione di rumori disturbanti all’interno del vostro appartamento, decidendo di prendere provvedimenti contro l’inquinamento acustico con dei pannelli fonoassorbenti andrete a migliorare sensibilmente la qualità della vostra vita personale e familiare.

Vedi anche

Impregnante per legno

Impregnante per legno: il re dei trattamenti protettivi per esterno

È considerato il re dei trattamenti protettivi per il legno, stiamo parlando dell’impregnante. All’acqua o ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *