lunedì , 23 luglio 2018
Home / Soluzioni tecniche / Barriera al vapore: a cosa serve? Stop a muffa e umidità

Barriera al vapore: a cosa serve? Stop a muffa e umidità

Molto spesso, sopratutto per chi sta ristrutturando o costruendo casa, ci si trova di fronte a termini o concetti di cui si ignora la funzionalità. Diffusissime sono, nel momento in cui si parla di difesa dalle muffe e protezione delle pareti dall’umidità, quelle barriere al vapore, che potrebbero realmente essere considerate delle soluzioni a problemi come quelli evocati. Vediamo dunque come funzionano queste barriere a vapore, i materiali e le tecniche di posa.

Barriera al vapore: contro muffa e umidità

La sua utilità è già espressa nel suo nome. Si parla di barriera al vapore riferendosi a quei materiali la cui struttura interna li rende perfettamente impermeabili all’acqua. I fenomeni di condensa sui muri, che spesso portano al proliferare di muffe, dal pessimo impatto estetico e che talvolta addirittura risultano dannose per la salute, sono dovuti al vapore caldo che, a contatto con una parete più fredda e permeabile, si condensa penetrando proprio nei pori della parete. L’acqua che si insinua, anche sotto gli strati più solidi di vernice antimuffa, potrebbe rovinare la superficie a lungo andare, ed è per questo che una barriera al vapore, isolando perfettamente dall’acqua, eviterà il manifestarsi di spiacevoli problemi.

Barriera al vapore per pavimenti e tetti

Nell’esempio fatto nel paragrafo precedente, si è fatto cenno a barriere al vapore per interni, molto diffuse per quegli ambienti in cui il clima esterno fosse particolarmente freddo, tuttavia quando si parla di barriere, si allude anche a prodotti per pavimenti e tetti. Di fronte a condizioni climatiche estreme, in cui il contrasto caldo-freddo, potrebbe far condensare il vapore, portando infiltrazioni d’acqua anche al di sotto dei pavimenti o all’interno del proprio solaio, queste barriere rappresentano una delle soluzioni più efficaci. Non si deve dimenticare che l’acqua è ovunque, e l’umidità tende ad infiltrarsi anche dove l’occhio non può controllare, isolare perfettamente con simili materiali sarà un investimento anche per la propria sicurezza.

Materiale e spessore

I materiali sono molteplici e diversificati, di solito vengono utilizzate barriere al vapore in polietilene, e sono vendute a rotoli, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Tendenzialmente si suole applicare anche uno strato di bitume, materiale particolarmente indicato per isolare superfici come quelle dei tetti, dal grande potenziale isolante. Nella scelta, più che il materiale in sé, sarà importante valutare il giusto spessore adatto alle proprie esigenze, anche spendendo di più, se necessario.

Posa barriera al vapore

La posa delle barriere a vapore è un’operazione molto delicata. Ci sono alcuni prodotti autoadesivi, che si comportano come fossero della normale carta da parati. Per quanto sembri un’operazione semplice, si consiglia di rivolgersi ad un esperto, eventuali buchi, zone scoperte, o bolle d’aria potrebbero vanificare il tutto e creare danni maggiori di quelli del solo vapore.

Prezzo

I prezzi, come sempre, sono molto diversificati grazie ad un mercato ricco di competitors. Tendenzialmente si va da rotoli al metro, circa 1,25 euro al metro quadro, fino ai 2,50. Il tutto varia in base al rivenditore, allo spessore ed ai materiali.

Barriera al vapore, membrana impermeabile, isolante e termica in alluminio, adatta a pavimenti, pareti e tetti, 1,5 m x 50 mm (75 mq), 110 g/mq
  • Sistema di isolamento impermeabile adatto per pareti, pavimenti, attici, loft e...
  • - -
  • Multi strati di alluminio: riflette il calore e allontana il freddo.
Barriera al vapore barriera al vapore blu 4 x 25 m=100 m2 Larva in Germania
  • Vi offriamo un ruolo vapore pellicola in polietilene soggetta a DIN di...
  • Dati tecnici Dimensioni: 4 x 25 m = 100 m² spessore 0,130 mm installazione...
  • La pellicola è da usare come vapore freno pellicola nichtbrennbar equipaggiati...
Guaina sottoisolamento barriera freno al vapore - Rotolo 75mq
  • COSA COMPRI? Il rotolo di guaina è alto cm 150 e lungo 50 mtl per un totale di...
  • A CHE COSA SERVE? La guaina antipolvere / freno vapore ha essenzialmente due...
  • COME SI USA? Si distende sui solai, sui tetti in legno e nei sottofondi avendo...

Vedi anche

scarpiera

Scarpiera fai da te in legno: come realizzarne una

Mantenere la nostra casa in ordine è sempre un’impresa impossibile, soprattutto se si ha una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *