giovedì , 14 dicembre 2017
Home / Giardino / Come eliminare le formiche in casa: i rimedi infallibili

Come eliminare le formiche in casa: i rimedi infallibili

Le formiche non sono insetti dannosi o pericolosi ma, quando si insediano in casa o invadono i terrazzi, possono diventare molto fastidiose. Come fare ad eliminarle ed a tenerle lontane?

Perché le formiche entrano in casa

Le formiche sono insetti che si spostano in colonie. Anche quando si muovono da sole, nei dintorni ci sono tutti gli altri elementi del gruppo. Nel momento in cui una o più formiche percepiscono la possibilità di trovare cibo, s’incamminano insieme verso la fonte odorosa. La causa principale per cui le formiche entrano in casa è perché sentono odore di cibo. Questo può provenire da briciole, magari in un armadietto o sul pavimento, dalle ciotole degli animali domestici o, semplicemente, possono essere attratte dai tipici effluvi di cucina. Sono insetti molto piccoli, quindi si infilano tranquillamente sotto le porte, se non sono completamente sigillate, o attraverso le microfessure dei muri. Le formiche sono anche delle eccellenti arrampicatrici: è possibile che entrino in casa dalle finestre, se si abita a pianterreno o al primo piano, scalando la facciata esterna dell’appartamento.

Metodi naturali per evitare che le formiche entrino in casa

Le formiche, a causa della necessità costante di dover trovare cibo, sono insetti estremamente sensibili agli odori. Ci sono, però, alcuni aromi che proprio non riescono a tollerare. Se si decide, quindi, di deodorare la propria casa con alcune essenze o oli essenziali a loro sgradite, le si terrà lontane senza problemi. Tra tutti i profumi che le formiche non sopportano, i principali, e più efficaci a tenerle lontane, sono due: limone e menta. Utilizzare detergenti al limone, per i pavimenti, per l’interno dei mobili della cucina che contengono cibo e per pulire il frigorifero, è un ottimo deterrente contro le formiche. La menta può essere coltivata in vaso, e posizionata in prossimità delle porte, sui davanzali o sul balcone. Inoltre, la menta può essere utilizzata sottoforma di olio essenziale: qualche goccia negli angoli di ogni stanza le terrà lontane.

Un trucco per catturare ed eliminare le formiche già annidate in casa

Un trucco semplice e naturale per catturare le formiche che si aggirano per casa è quello di costruire una trappola molto semplice. Basta prendere un foglio e versarci sopra un’abbondante cucchiaiata di miele. Il foglietto va lasciato in prossimità della zona dove si sono viste le formiche. Nel giro di pochi minuti, tutte, o quasi, le formiche presenti nella stanza saranno appiccicate al foglietto e potranno essere portate fuori con facilità. Un altro metodo simile consiste nel preparare la stessa trappola mescolando zucchero e colla liquida.

Vedi anche

tintometro

Tintometro: ecco come replicare i colori con (assoluta) precisione

Scegliere il colore per le pareti di casa è un aspetto davvero importante per dare stile ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *