Box doccia: perché preferirlo alla vasca da bagno
Uno dei dilemmi esistenziali di chi ha necessità di arredare o ammodernare il proprio bagno è quello della scelta tra box doccia e vasca da bagno. Al giorno d’oggi, sempre più persone decidono di optare per la prima opzione: in primis perché si tratta di un metodo per cercare di guadagnare spazio, ma anche perché ormai sempre meno persone fanno uso della vasca da bagno. Ma vediamo nel dettaglio il perché sarebbe meglio optare per un box doccia e come sceglierlo al meglio.
Contenuti di: Box doccia: perché preferirlo alla vasca da bagno
Occhio allo stile
Come detto, non si tratta soltanto di una questione di spazio, ma bensì anche di altri fattori. La scelta di un box doccia può influire in maniera molto significativa sullo stile del nostro bagno. Sicuramente il box doccia permette di conferire un look decisamente più elegante e moderno al nostro bagno. Si possono scegliere tanti materiali differenti, con vetri satinati che fanno la loro figura e piatti doccia in vetroresina, per esempio. All’interno si può pensare di sfruttare varie fantasie, come i mosaici. Anche i soffioni a cascata sono particolarmente in voga al giorno d’oggi.
Pratico e comodo
Sicuramente, uno dei motivi che spinge ogni giorno tante persone ad optare per un box doccia è la praticità e la comodità che risiedono nella scelta. Rispetto ad una vasca da bagno, il box doccia consente di lavarsi con velocità e praticità, senza bagnare e sporcare nulla. Oltre a questo, immaginate quando possa essere più comodo sfruttare un box di questo tipo se in famiglia ci sono delle persone anziane o dei bambini: questi soggetti si potrebbero fare male entrando nella vasca da bagno e uscendovi. Con un box doccia si risolvere il problema. Tutte le aste e i soffioni sono facilmente regolabili per ogni altezza e esigenza.
Risparmio d’acqua
Un altro motivo che non va sottovalutato è il fatto che con un box doccia si può risparmiare molto di più in termini di consumo idrico. Con un box doccia, infatti, tutte le operazioni di lavaggio si velocizzano e di conseguenza si spreca molta meno acqua. Quando utilizzi una vasca da bagno impieghi tantissimo tempo e acqua per riempirla.
Importanza dello spazio
E arriviamo, poi, al motivo principale. Il box doccia, rispetto alla vasca da bagno, permette di guadagnare tantissimo spazio. Anche se abbiamo a disposizione un bagno di piccole dimensioni, con questa soluzione possiamo tranquillamente sfruttare ogni singolo centimetro. Ci sono persino dei modelli di box doccia adatti a bagni di piccole dimensioni, con ante molto piccole.
Scelta ampia
Come detto, sono davvero tantissimi i modelli in commercio. Basti pensare al fatto che ci sono quelli con piatto, con multifunzione, con la muratura e con la tecnologia walk-in. Questi differiscono anche in base alla tipologia di apertura. Per esempio, alcuni modelli sono adatti particolarmente a bambini e persone anziane, visto e considerato che hanno delle porte basse, per rendere l’accesso molto più comodo e sicuro. Altri permettono di sfruttare ante battenti e scorrevoli, utili a risparmiare ulteriormente lo spazio.
Per quanto riguarda la tecnologia walk-in, sopracitata, si tratta di box doccia che consentono di camminarvi tranquillamente dentro, ma sono protetti solitamente da vetrate. Anche il piatto doccia è importantissimo. Troviamo sul mercato dei modelli in plastica, in resina, in pietra, in roccia e quant’altro. Sicuramente può influire particolarmente la scelta dello stile che vogliamo seguire. Poi si può pensare anche al fatto che alcuni materiali consentono una maggiore sicurezza e aderenza. Questi materiali antiscivolo sono anche molto facili da pulire. Proprio la pulizia è fondamentale e andrebbe scelto un materiale che sviluppa il calcare in maniera più difficile.
Lascia un commento