mercoledì , 20 febbraio 2019
Home / Design / Tendaggi moderni: come scegliere le tende per la casa

Tendaggi moderni: come scegliere le tende per la casa

I tendaggi moderni rappresentano una scelta importante per gli ambienti della nostra casa, sia da un punto di vista estetico che funzionale. Questi però, devono essere scelti con cura in base allo stile e alle attività che si svolgono nei nostri ambienti domestici, così da migliorare il comfort abitativo e creare la giusta atmosfera.
La scelta va fatta quindi in base alle nostre esigenze e tenendo conto dello stile d’arredo della stanza.

Contenuti di: Tendaggi moderni: come scegliere le tende per la casa

Idee di Design

Nell’ambito dell’interior design i tendaggi sono considerati il “fiore all’occhiello” di una stanza perché, se ben abbinati al colore delle pareti e dei mobili, possono valorizzare qualsiasi ambiente rendendolo anche più funzionale.
Per fare un esempio: se vogliamo ravvivare un salone un po’ buio, possiamo scegliere una tenda leggera di colore chiaro dalla forma essenziale come quelle a pacchetto, a rullo oppure a binari. Questo ci permetterà di ottenere un ambiente in cui la luce filtrerà, ma allo stesso tempo, avremo un effetto di maggiore ampiezza e chiarezza dello spazio, anche grazie alla forma essenziale dei tendaggi moderni.

In questo caso, se non volessimo rinunciare allo stile floreale o decorato, possiamo comunque considerare l’idea di una tenda chiara con decorazioni e trame in trasparenza con motivi floreali, geometrici o astratti.
Ricordiamo quindi, che una tenda ampia a bastone, inserita in una stanza poco luminosa, accentuerebbe la sensazione di buio appesantendo l’ambiente.

Per il soggiorno

In soggiorno possiamo scegliere di arredare con tendaggi moderni a pacchetto (molto compatti ed essenziali), a rullo, oppure a pannelli scorrevoli. Questi tipi di tendaggi moderni danno un effetto minimal e sono quindi molto indicati per l’arredo contemporaneo, tuttavia, essendo molto sobri e lineari, possono anche essere inseriti con successo in ambienti classici.

Le tende a pacchetto o a rullo sono ideali sia per gli ambienti piccoli che per quelli grandi, poiché la loro sottigliezza e linearità non appesantisce in nessun modo l’ atmosfera del nostro soggiorno. I colori che possiamo scegliere sono molteplici con differenti trame e decorazioni anche personalizzate, tuttavia bisogna sempre considerare che i tessuti naturali o artificiali hanno un diverso grado di pesantezza che faranno filtrare più o meno la luce per passare poi a quelli oscuranti.
Ecco che prima di acquistare il tendaggio, sarà necessario tenere conto del grado di luminosità ambientale del nostro soggiorno.

Per la camera da letto

In camera da letto si ha spesso la necessità di avere un tendaggio che possa garantire privacy ed allo stesso tempo, un effetto estetico armonioso.
In base ai nostri gusti, possiamo scegliere tendaggi caratterizzati da toni pastello, colorati, o chiari e delicati, specialmente se vogliamo seguire le nuove tendenze dell’arredo contemporaneo.

I tendaggi moderni rappresentano in questo caso, la soluzione ideale. Possiamo quindi optare per tende a rullo o a pacchetto, ma se vogliamo ottenere un ambiente luminoso che assicuri anche privacy, possiamo scegliere tende a pannelli a due binari così da avere uno strato più leggero che permetta alla luce di filtrare, ed uno oscurante. In questo modo gestiremo facilmente il grado di luminosità desiderato.

Per la cucina

In cucina come per le altre stanze, i tendaggi moderni sono utili e contribuiscono ad arredare.

Per fare la scelta giusta però, bisogna considerare le dimensioni della finestra. In questo senso sono ideali i tendaggi moderni a pacchetto o a rullo, che possono essere scelti o fatti su misura, specialmente se si tratta di finestre piccole.

Per quanto riguarda i colori in cucina, possiamo sbizzarrirci con fantasie anche azzardate per uno stile unico, oppure usare toni e colori che si accordino ai mobili o creino contrasti interessanti, che ben si addicono ad un ambiente dinamico come la cucina.

Vedi anche

arredamento ufficio

Come arredare un ufficio senza trascurare lo stile

Arredare il tuo ufficio richiederà una pianificazione accurata ma con la giusta attenzione riuscirai a ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *