Come fare una trappola per eliminare le cimici

trappola per cimici

Come fare una trappola per eliminare le cimici

Perché è necessario rimuovere le cimici

Le cimici sono dei piccoli insetti verdi, molto sgraditi e rumorosi.

Ogni Estate gruppi consistenti di cimici attaccano le nostre case, soprattutto se dotate di giardini, arbusti e piante da frutto: questo è un grande problema per molte persone che temono nel vero senso della parola il piccolo insetto verde.

Un’altra caratteristica tipica della cimice è l’inconfondibile puzza che si espande in maniera insistente nell’ambiente nel momento in cui venga inavvertitamente schiacciata: un odore noto ai più che pone altri problemi nel rapporto tra uomo e cimice.

L’odore nauseabondo rilasciato dall’insetto suggerisce di non eliminare la cimice schiacciandola, bensì con altri metodi fai da te più soft che andremo ad approfondire nell’articolo.

Informazioni utili sulle cimici

Una caratteristica tipica delle cimici è quella di vivere e agire in comunità, nel momento in cui avvistate una cimice state pur certi che ne vedrete delle altre, e in breve tempo.

I piccoli insetti verdi si muovono quasi sempre in gruppo e qualora non si effettui una pronta rimozione di questi indesiderati ospiti c’è il rischio che possano depositarsi tra le mura domestiche e moltiplicarsi nella vostra abitazione.

La struttura fisica delle cimici gli consente di resistere al freddo più pungente e di continuare quindi la loro attività di disturbo nelle abitazioni e nei frutteti. Infatti è stato dimostrato che una delle mete più visitate dalle cimici siano gli alberi da frutta, la cui incolumità viene messa a rischio dagli attacchi primaverili delle cimici.

Ecco perché è necessario creare delle trappole per cimici per fermare la diffusione dello spiacevole e puzzolente insetto.

Costruisci una trappola per cimici fai da te

Esistono diversi modi per realizzare una trappola fai da te per cimici, ingegnosi meccanismi che con materiale di uso quotidiano ci consentono di eliminare gli insetti indesiderati ed evitarne le sgradevoli conseguenze.

Iniziamo con una soluzione cruelty free che salvaguarda la vita delle cimici ma consente di catturarle e disperderle nell’ambiente circostante.

Per costruire la trappola per cimici cruelty free abbiamo bisogno di:

  • due recipienti (uno quadrato e uno rotondo);
  • nastro adesivo;
  • colla a caldo (o vinilica);
  • talco per bambini.

Di seguito il procedimento per costruire la trappola per cimici:

  • incolla il recipiente rotondo dentro quello quadrato, usando la colla a caldo;
  • ricopri il recipiente quadrato con del nastro biadesivo, così da rendere la superficie della trappola per cimici la più liscia possibile;
  • cospargi il talco nella parte interna del recipiente quadrato e all’esterno di quello rotondo di minore grandezza;
  • poni la trappola nelle vicinanze della camera da letto o della zona bucato.

Perché si usa il talco per catturare le cimici? In realtà i ricercatori dell’Università della Florida, ideatori della trappola cruelty free per le cimici, hanno notato che i piccoli insetti verdi sono molto attratti dal talco per bambini e questo li induce a frequentare i luoghi in cui c’è presenza di questa specifica sostanza.

Come eliminare la cimice asiatica

Un altro pericolo per case e alberi da frutto è costituito dalla cimice asiatica, una specie particolare di cimice che si aggira nei nostri terreni e abitazioni con estrema facilità.

Esistono diversi modi per eliminare le cimici asiatiche, tra questi ricordiamo:

  • le trappole ai feromoni;
  • la vespa samurai.

Le trappole ai feromoni

Le trappole ai feromoni sono un efficace rimedio contro le cimici asiatiche, l’uso intelligente di questa risorsa permette di limitarne l’invasione e di mettere al sicuro abitazioni e piantagioni.

Il funzionamento si basa sul principio dell’attrazione sessuale tra gli insetti: nelle trappole per cimici viene riprodotto in maniera artificiale il feromone delle cimici, un ormone sessuale che richiama gli esemplari adulti della specie, di ogni genere.

Struttura e funzionamento

Le trappole ai feromoni hanno una struttura ben precisa composta da fogli di carta adesivi che catturano l’insetto non lasciandogli scampo.

La cimice, attirata dal feromone, si avvicinerà al foglio sino a poggiarvisi sopra: una volta giunto a destinazione resterà in trappola e non potrà più fuggire.

In alternativa ai fogli adesivi colorati per realizzare una trappola per cimici asiatiche può utilizzarsi anche una serie di reti o strutture di varia forma che impediscano all’insetto di fuggire.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *